Acqua madre
nel rispetto
di
madre terra.
Mi chiamo Bio Bottle e questa è la mia storia
La rivoluzione bio del packLa rivoluzione bio del packLa rivoluzione bio del pack
L'acqua è la nostra origine. L'origine dell'acqua è la natura.
I laboratori di ricerca Sant’Anna sono impegnati in una rivoluzione nel mondo del packaging dal valore esponenziale: un pack ecosostenibile che protegga le grandi qualità intrinseche di Acqua Sant’Anna e contemporaneamente rispetti la natura dalla nostra Terra. A fine 2008 Sant’Anna è il primo marchio al mondo a lanciare nel mass market una bottiglia da 1,5 litri biodegradabile e compostabile negli appositi siti di compostaggio industriale. Anche oggi Sant’Anna Bio Bottle è l’unica linea di bottiglie compostabili in 2 diversi formati presente in Italia.
2009 Award
2009 Award
2011 Award
2012, 2013, 2014
2016 Award
La natura della bio bottle
Sant’Anna Bio Bottle è la prima bottiglia al mondo prodotta con PLA: un particolare polimero che si ricava dalla fermentazione degli zuccheri contenuti nelle piante, senza neanche una goccia di petrolio o suoi derivati. Il risultato è una Bioplastica rivoluzionaria perché biodegradabile e compostabile. Negli appositi siti di compostaggio industriale, la Bio Bottle torna in soli 80 giorni a far parte della natura, come attesta la conformità alla norma EN13432.
L'acqua è custodita dalla natura
Numerosi test effettuati in laboratorio hanno dimostrato che questa innovativa Bioplastica, derivata da elementi vegetali, custodisce e preserva le caratteristiche organolettiche e le qualità di Acqua Sant’Anna, dalla sorgente fino al consumo. Bio Bottle è un vero contenitore di origine naturale che rispetta perfettamente la naturalezza del contenuto.
Vantaggi per l'ambiente
L’Ambiente ama la Bio Bottle per diversi motivi:
- perché nasce da fonte naturale e rinnovabile
- perché in meno di tre mesi ritorna all’ambiente senza lasciare tracce del suo passaggio
- perché non contiene neanche una goccia di petrolio e derivati.
La scelta Bio Bottle permette anche:
- un risparmio di oltre il 50% di energie non rinnovabili,
- l’abbattimento del 70% di emissione di CO2,
- l’abbattimento nel processo produttivo di stabilimento del 60% di energia nella fase di produzione delle preforme delle bottiglie (fase di essiccazione del granulo), fino al 30% in fase di fusione e del 70% nel ciclo di raffreddamento delle preforme.
Bio dall'inizio alla fine
La tecnologia e la ricerca per ottenere questi risultati è tanto complessa quanto è facile il suo utilizzo e naturale il suo ciclo di vita e smaltimento.
Nasco dalla natura
I vegetali mi danno struttura
Custodisco le qualità di Acqua Sant'Anna
Mi bevi come sempre
Mi separi dal tappo
Mi getti nell’organico come la buccia della banana
In 80 giorni divento compost*
E rieccomi qua!
*Ricorda: Sant’anna bio bottle è biodegradabile e compostabile in 80 giorni negli appositi siti di compostaggio industriale.
Sant'Anna sempre più bio
Sant’Anna non si accontenta di aver creato l’innovativa bottiglia Bio Bottle in PLA, biodegradabile e compostabile. L’azienda continua ad investire in ricerca e sviluppo e gli studi attuali sono volti alla futura realizzazione anche di tappo e collarino della bottiglia compostabili, concretizzando così il sogno di un prodotto 100% naturale, dentro e fuori.
Il fardello invisibile
Forte della filosofia aziendale che si muove nel rispetto e gratitudine per l’ambiente, madre indiscussa delle qualità dell’acqua, Sant’Anna ha già concluso in termini positivi la fase di sperimentazione di un’altra innovazione inesplorata: la sostituzione della plastica che avvolge le confezioni da 6 bottiglie con un semplice raccordo in PLA, ugualmente resistente e pratico, ma in grado di abbattere notevolmente il consumo delle risorse e i materiali da smaltire.
Filosofia aziendale Green
La filosofia aziendale e le scelte Sant’Anna sono orientate alla tutela dell’ambiente e delle risorse:
- Lo stabilimento di Vinadio è costruito secondo progetti architettonici ecocompatibili con l’ambiente. I materiali principali sono legno e pietra.
- L’utilizzo della logistica su rotaia per il trasporto dell’acqua da Vinadio a tutta Italia. Oggi, partono 5 treni di Acqua Sant’Anna alla settimana.
- Il magazzino di Vinadio e tutta la movimentazione delle merci sono gestiti da robot a guida laser elettrici e non a gasolio, quindi a inquinamento zero. Sono stati introdotti nuovi robot fasciatori che permettono un risparmio di plastica consistente negli imballi.
- Dal 2017 sono entrati in funzione 6 camion alimentati a LNG, il meglio che il mercato attualmente offre in termini di autotrasporto sostenibile, con performance ben 6 volte superiori rispetto al modello diesel euro 6, in termini di abbattimento delle emissioni in atmosfera, anche dal punto di vista acustico.