ACQUA ALCALINA

L’Acqua alcalina cos’è

L’acqua alcalina è un particolare tipo di acqua con un pH leggermente basico, detto anche alcalino, quindi superiore a 7.

Solitamente l’acqua alcalina ha un pH compreso tra 7 e 9,5: questo accade grazie alla sua concentrazione, più o meno elevata, di elementi alcalinizzanti come sodio, potassio, silicio, magnesio e calcio.

Quando ci troviamo a leggere le specifiche dell’etichetta dell’acqua vediamo spesso il valore del ph, scopriamo insieme cosa sapere in merito a questo valore per comprendere meglio tutte le caratteristiche dell’acqua.

acqua alcalina

CHE COS’È IL PH?

Per comprendere al meglio cosa sia l’acqua alcalina, ricordiamo che il pH dell’acqua è un parametro chimico fisico che misura la concentrazione degli acidi (Ioni Idrogeno H+) o delle basi (Ioni Idrossido OH-) in una soluzione acquosa.

Con pH, in altre parole, si indica la misura dell’acidità di una soluzione.

ph acqua

ACQUA ALCALINA MINERALE

Si tratta di un’acqua di sorgente che è naturalmente alcalina: il suo pH è basico perché durante il suo percorso l’acqua incontra un suolo ricco di quegli elementi alcalinizzanti che abbiamo visto:

  • sodio,
  • potassio,
  • silicio,
  • magnesio
  • calcio.

ACQUA ALCALINA IONIZZATA

L’acqua alcalina ionizzata è, invece, un’acqua alcalina realizzata artificialmente.

Attraverso un apposito macchinario, lo ionizzatore, si può modificare il pH dell’acqua, rendendolo più alcalino.

L’acqua del rubinetto viene prima di tutto filtrata, e successivamente sottoposta a ionizzazione, attraverso un processo che si definisce di elettrolisi controllata.

A cosa serve l’acqua ionizzata?

benefici dell acqua alcalina

Acqua alcalina benefici

A cosa serve bere acqua alcalina?

Le  acque alcaline vengono largamente utilizzate nella dieta acido-base, un regime alimentare che prevede di migliorare lo stato di salute generale incrementando il pH dell’organismo attraverso un’alimentazione e idratazione di tipo basico.

Sembra che l’acqua alcalina, in abbinamento a una dieta basica, apporti numerosi benefici. Per citare un paio di esempi, l’assunzione di acqua alcalinizzata:

  • curerebbe l’osteoporosi;
  • migliorerebbe l’idratazione generale dell’organismo in caso di attività sportiva intensa.

Tuttavia, è bene sottolineare che i benefici che l’acqua alcalina apporterebbe all’organismo sono al momento solo ipotesi.

La letteratura scientifica per ora non offre prove attendibili a supporto di questa teoria. Ma in futuro, chissà: vi terremo aggiornati.

Lascia un commento