Avocado Toast: la colazione salata – Back to school

avocado toast back to school

Il ritorno a scuola è alle porte. Per qualcuno è già iniziata, mentre per le mamme e i papà è partita da giorni l’organizzazione di tutto quello che “la grande ripresa” comporta nelle abitudini familiari.

Nelle varie liste stilate, tra libri, materiale scolastico, nuovi orari di attività che iniziano, una ricca parentesi viene occupata anche dalle idee per iniziare al meglio la giornata.

Partiamo dalla colazione, per cominciare con la giusta energia e soprattutto per avere qualche spunto diverso dal solito “latte e biscotti”.

Abbiamo diverse idee gustose per ottenere una marcia in più ed affrontare le prime lunghe giornate scolastiche, ma iniziamo con la nostra lista per la colazione perfetta!

  1. La colazione è la chiave del successo! Non sottovalutate mai l’importanza di una colazione equilibrata, la colazione fornisce il carburante necessario per affrontare le attività della giornata.
  2. Cereali integrali: iniziate con una base di cereali integrali come avena, muesli, fette biscottate o pane integrale. Sono ricchi di fibre a lento rilascio di energia e mantengono sazi e concentrati durante le lezioni.
  3. Frutta fresca per la dolcezza naturale: aggiungetene una dose se potete.
  4. Proteine per la forza e la vitalità: sono essenziali e forniscono energia a lungo termine.
    Esempi:
    yogurt greco, uova strapazzate o burro di arachidi.
  5. L’acqua è fondamentale, bevete abbondantemente durante la colazione e durante l’arco della giornata. Noi per stuzzicare la voglia di bere spesso scegliamo Sant’Anna Fruity Touch al Limone: dissetante Acqua Sant’Anna con un sorprendente tocco di limone!
  1. Pianificate in anticipo, che come spesso diciamo è la chiave per variare e offrire sempre colazioni diverse ed equilibrate.

avocado toast back to school

Per evitare di essere di corsa già di mattina presto, infatti è sempre meglio pianificare la colazione la sera precedente: il ritorno a scuola può essere un momento emozionante e deve essere tutto pronto per affrontarlo al meglio!

Forse un po’ lontano dalle nostre tradizioni culinarie, da diverso tempo, noi scegliamo anche la colazione salata: può essere una scelta deliziosa e nutriente che offre diversi vantaggi. Inizialmente l’abbiamo preparata per una pausa gustosa dalla monotonia, ma poi siamo diventati dei veri appassionati!

Quello di cui ci siamo subito resi conto è che una colazione salata tende a saziare più a lungo rispetto a una dolce, riducendo la sensazione di fame nel corso della mattina e prevenendo spuntini poco salutari.

Volete scoprire la nostra proposta preferita del momento?

avocado toast back to school

Avocado Toast la nostra ricetta

 

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: qualche minuto

Per due persone

Ingredienti:

  • Due avocado maturi
  • Due uova
  • Quattro fette di pane integrale
  • Pomodorini freschi
  • Basilico
  • Fette di salmone affumicato
  • Limone
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sesamo o semi di zucca
  • Sale

Preparazione:

Per preparare la crema di avocado, tagliate a metà il primo avocado, rimuovere il nocciolo e

prelevate la polpa.

Mettetelo in una ciotola, aggiungete succo di limone, due cucchiai di olio e schiacciate con una forchetta fino ad ottenere una crema (volendo potete utilizzare un frullatore usato a bassa potenza).

Tostate il pane in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva.

Preparate le uova al tegamino e mettete da parte.

Tagliate anche il secondo avocado a fettine sottili.

Assemblate il vostro avocado toast in tutte le sue golosissime varianti: spalmate la crema di

avocado e appoggiate sopra a vostro piacere fettine di avocado, pomodorini, fettine di salmone o le uova.

Servite con un filo d’olio o una spruzzata di limone, volendo potete aggiungere dei semi (noi per questa ricetta abbiamo scelto quelli di zucca e di sesamo).

avocado toast back to school

Conclusa la colazione è ora di finire di preparare la cartella! Non dimenticate di mettere tutti i libri, i quaderni, gli astucci e tanti colori. Ma soprattutto non dimenticate di portare con voi Sant’Anna Fruity Touch al Limone per dissetarvi con gusto ad ogni campanella e non solo!

Soprattutto in queste prime settimane di scuola, quando il caldo ancora si fa sentire, Sant’Anna Fruity Touch al Limone è la bevanda perfetta per dissetarsi e mantenersi idratati. Noi ci siamo innamorati del formato da 0.33 L che riesce a trovare il suo posto anche nello zaino più pieno della settimana!

 

Buon ritorno a scuola a tutti!

 

Lascia un commento