Back to school, la merenda che ti dà la carica: Muffin ai mirtilli con gocce di cioccolato

Siamo carichi per questo nuovo inizio, carichi di progetti e di energia ritrovata dopo le vacanze. Perché settembre ormai è sempre un inizio e quest’anno lo è anche un po’ di più: la piccola Nina inizierà la sua nuova avventura alla scuola elementare! 

Finito il periodo fra le morbide nuvole della scuola materna, coccolata da spuntino di metà mattina e da pranzetti cucinati con amore dalla cuoca, quest’anno dovrà adattarsi a ritmi diversi e da bambina grande. 

Per questo stiamo sperimentando alcune ricette super per rendere davvero speciale la merenda nella pausa scolastica delle 10:10 del mattino! Così quando aprirà il suo porta-merenda potrà sentire il profumo di casa proprio come ama fare Vittoria dopo i primi tre anni di elementari.

Alcune volte ci piace far trovar loro anche un piccolo post-it, ad accompagnare quest’attimo di pausa, un cuoricino disegnato, un piccolo pensiero quando poi saprà leggere oppure anche solo un fiorellino.

Per le prime merende abbiamo preparato dei muffin ai mirtilli a cui abbiamo aggiunto delle gocce di cioccolato bianco. Per rendere davvero perfetta la pausa merenda aggiungiamo SanThè, con vero infuso di the nella leggera e pura acqua Sant’Anna, amato dalle bimbe che adorano bere un the freddo diverso dal solito e incredibilmente delizioso.

Muffin ai mirtilli con gocce di cioccolato

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Temperatura del forno: 180°

Ingredienti per 12 muffin

Ingredienti secchi

300 g di farina integrale

1 bustina di lievito

100 g di zucchero di canna

un pizzico di sale  

Ingredienti umidi

2 cucchiai di miele millefiori

1 uovo

250 ml di latte

100 ml di panna

80 ml di  olio di semi di girasole

50 g di cioccolato bianco

250 g mirtilli

Fiocchi d’avena

Preparazione

In una ciotola mescolate con cura la farina con lievito, zucchero e sale.

In una seconda ciotola sbattete con una frusta l’uovo con il miele, il latte, la panna e l’olio.

Inglobate un cucchiaio di farina con gli ingredienti secchi, uno per volta, fino ad avere un composto omogeneo.

Come ultima cosa aggiungete le gocce di cioccolato e i mirtilli mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno.

Preriscaldate il forno a 180°, mettete i 12 pirottini di carta nello stampo da muffin, riempiteli quasi fino al bordo, decorateli con alcune gocce di cioccolato bianco, mirtilli  e una spolverata di fiocchi d’avena e infornate a forno statico per circa 25 minuti.

Lo sapevate che nelle antiche tradizioni del nord Europa il mirtillo era considerato un prezioso frutto propiziatorio? Il mirtillo cresce nei boschi delle zone montane, contiene vitamina A e C ed è amato per le sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie che lo rendono un superfood unico, grazie anche al suo ottimo sapore.

SanThè per noi è perfetto per la merenda a scuola di metà mattina!

Lascia un commento