Bao Buns – panini all’acqua cotti al vapore

bao buns all'acqua

Lo possiamo dire, finalmente è arrivata l’estate! È questo quel momento dell’anno in cui il sole splende alto nel cielo, le giornate si allungano e l’aria si riempie di una magica sensazione di libertà.

Aumenta il tempo da trascorrere all’aperto, il nostro giardino finalmente viene vissuto in pieno e l’aria è pervasa dal profumo dei fiori di gelsomino che circondano la nostra casa.

Questo inizio di estate segna anche la nostra voglia di prenderci una pausa dal trambusto quotidiano che abbiamo vissuto fino ad oggi, il vortice della fine della scuola ci ha lasciato stanchi e bisognosi di cogliere ogni istante di queste vacanze estive.

Come sempre ci divertiamo a fare una lista delle principali cose che vogliamo fare quest’estate:

  • Esplorare nuovi luoghi;
  • Fare tantissime passeggiate;
  • Camminare a piedi nudi sull’erba e sulla sabbia;
  • Riempire lo zaino di avventure respirando aria pura;
  • Sedersi al tramonto all’aria aperta e godersi ogni istante.Ma l’estate non riguarda solo luoghi fisici: ci regala del tempo da dedicare anche a noi stessi: concedersi del tempo per la riflessione, leggere quei libri che si sono accumulati nei mesi sul comodino, godersi qualche concerto in una calda serata estiva e perché no, magari allenarsi a suonare la chitarra!bao buns all'acquaIl momento che amiamo particolarmente è quello che caratterizza le lunghe serate estive, quando il sole si nasconde all’orizzonte e il cielo si tinge di sfumature arancioni e rosa. In questi momenti ci viene voglia di ballare a piedi nudi sull’erba, connettendoci con la natura e con il tempo che sembra trascorrere ad un ritmo più lento. Per noi è l’istante perfetto per goderci una cena all’aperto con amici e familiari, per condividere risate, racconti e sogni.

    Per assaporare appieno questi momenti abbiamo giocato d’anticipo e abbiamo preparato i bao buns, i panini cotti al vapore e farciti come uno preferisce.

    Li conoscete?

bao buns all'acqua

Bao Buns – panini all’acqua cotti al vapore

Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di lievitazione: 4 ore complessive
Dosi per 10 buns

Ingredienti

270 gr di farina 0
50 g di farina di riso
25 g di zucchero
12 g lievito di birra fresco

170 ml di Acqua Naturale Sant’Anna 20 ml di olio di oliva extravergine
2 gr di sale

Farcitura versione vegetariana

Insalata, ravanelli, cetrioli, pomodorini, salsa rosa vegetariana, semi di papavero

Farcitura con salmone

Avocado, salmone, salsa di yogurt, erba cipollina

Preparazione

In una ciotola miscelate le due tipologie di farina, nel mentre sciogliete in Acqua Naturale Sant’Anna zucchero e lievito di birra sbriciolato.

Se avete una planetaria iniziate ad impastare con l’apposito gancio, altrimenti procedete a mano.

Ad impasto avviato aggiungete anche l’olio extravergine d’oliva ed il sale, lavorate fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico.

Spargete della farina di riso sul piano di lavoro e date la forma di una palla all’impasto, riponetelo in una ciotola coperto con un canovaccio e lasciatelo lievitare per un paio di ore, dovrà raddoppiare di volume.

Riprendete l’impasto e dividetelo in dieci palline di ugual misura, copritele con il canovaccio e lasciatele riposare per altri 30 minuti

Prendete una pallina d’impasto per volta e con l’aiuto di un mattarello stendetela, coprite metà con un pezzetto di carta forno e richiudetela a mezzaluna.

Proseguite con tutte le palline e appoggiatele per lievitare per almeno un’altra ora.

Rivestite i piani della vaporiera con carta da forno, bucherellatela con uno stuzzicadenti e appoggiate i panetti. Chiudete il coperchio e appoggiate la vaporiera su una pentola con acqua in ebollizione.

Se non avete una vaporiera, potete usare un cestello per cottura a vapore: riponetelo in una pentola con due dita d’acqua, copritelo con la carta da forno avendo cura di bucherellarla prima e appoggiatevi sopra i panetti; chiudete con un coperchio e portate l’acqua ad ebollizione. Seguite poi le istruzioni allo stesso modo.

Lasciate cuocere per circa 15 minuti.
A fine cottura, lasciate intiepidire i panini ed eliminate delicatamente la carta da forno. Non appena raffreddati sono pronti per essere farciti.

bao buns all'acqua

I nostri Bao Buns sono soffici come delle nuvole e pronti da mangiare! Siamo sicuri che saranno un vero successo. Non vediamo l’ora che sia ora di cena per gustarli in giardino, sotto una coperta di stelle.

Potete scegliere se servirli già farciti, così belli colorati, o se lasciare la possibilità ad ognuno di comporli a suo gusto e piacimento, portando in tavola le terrine contenenti i vari ingredienti per le farciture: insalata, ravanelli, cetrioli, pomodorini, salsa rosa, semi di papavero, avocado, salmone, salsa di yogurt, erba cipollina e chi più ne ha, più ne metta!

In qualsiasi modo vengano farciti, una cosa è certa: l’accompagnamento perfetto per questi piccoli panini dal sapore orientale è Acqua Sant’Anna 500ml. Fresca e pura, è l’ideale per dissetarci in queste magnifiche serate estive.

Buona estate a tutti!

Lascia un commento