BERE ACQUA FA DIMAGRIRE?

DIMAGRIRE CON L’ACQUA: UN MITO DA SFATARE

Se vi siete chiesti almeno una volta nella vita “bere acqua fa dimagrire?” questo articolo fa al caso vostro.

Forse vi sarete imbattuti in qualche consiglio di dieta miracolosa o regime alimentare innovativo che sostiene questa teoria, ma no, bere acqua di per sé non contribuisce alla perdita di peso. 

È bene tenere a mente, però, che l’acqua può contribuire a migliorare il benessere del nostro organismo, e di conseguenza rivelarsi un’alleata preziosa durante le diete.

Proviamo, allora, a cambiare la domanda: bere acqua aiuta a dimagrire?

La risposta in questo caso è affermativa, e di seguito vedremo alcuni casi in cui bere molta acqua può rivelarsi efficace all’interno di un regime dietetico.

IN CHE MODO BERE TANTA ACQUA FA DIMAGRIRE?

bere acqua fa dimagrire

BERE SOLO ACQUA: DIMAGRIRE BEVENDO

Per ridurre l’introito calorico quotidiano si può sostituire l’acqua alle bevande alcoliche, succhi di frutta o bibite gassate: ricordate sempre che l’acqua è senza calorie!

Inoltre, se non si beve a sufficienza si può confondere il bisogno di acqua con la fame. Spesso, infatti, può essere sufficiente dissetarsi tanto per sentire sparire il fastidioso “buco nello stomaco” che spinge a fare uno spuntino fuori pasto.

bere acqua al mattino

BERE ACQUA APPENA SVEGLI

Bere un bicchiere d’acqua appena svegli, ancora a digiuno, può rivelarsi un vero toccasana: un’abitudine detox che chiunque può introdurre nella propria routine quotidiana, non solo chi sta seguendo un particolare regime alimentare.

I benefici di bere acqua appena svegli sono molteplici: se assunta di prima mattina l’acqua purifica l’organismo dalle tossine favorendo la diuresi.

Oltre ad essere una pratica che aiuta molto a mantenersi in salute, contrasta il gonfiore e aiuta a drenare i liquidi in eccesso, garantendo quindi una minore sensazione di pesantezza dell’organismo.

Come detto sopra, l’acqua attenua la sensazione di fame e questo può essere utile per non abbuffarsi durante la prima colazione, inoltre aiuta l’organismo ad assorbire con maggiore facilità le sostanze nutritive.

BERE PRIMA DEI PASTI

Come abbiamo accennato a più riprese, bere riduce l’appetito. Assumere un paio di bicchieri d’acqua prima dei pasti contribuisce, quindi, a stimolare il senso di sazietà, perché consente di ridurre le porzioni senza sentire la fame.

E per quanto riguarda bere durante i pasti, via libera all’acqua ma con moderazione.

bere per dimagrire

BERE ACQUA PRIMA DI DORMIRE

Finita la giornata, cosa c’è di meglio che infilarsi sotto le lenzuola e sorseggiare una buona tisana rilassante?

Per quanto l’acqua di per sé non abbia proprietà dietetiche miracolose, una corretta idratazione dell’organismo contribuisce al benessere generale del corpo, migliorando il drenaggio dei liquidi e attenuando la fame, tutti aspetti correlati alla buona riuscita di una dieta per perdere peso.

Come forse saprete, si consiglia di assumere circa 2 litri di acqua al giorno: se associate questa buona abitudine a un regime alimentare sano e all’attività fisica, i risultati non si faranno attendere!

  • Lascia un commento