Preparare un buffet per bambini che piaccia a tutti coniugando sapori appetitosi e cibi sani, è importante ed più facile di quanto crediate. Vediamo cosa si può fare con un po’ di impegno e tanta fantasia, soprattutto adesso che Halloween è alle porte…
Volete organizzare un party per i vostri figli, e premiarli come meritano? Quale che sia il desiderio, una festa da pirati o un pigiama party, organizzatevi con cura, in modo da renderli felici ed eccitati al punto giusto. Scegliete bene anche le animazioni e i giochi da svolgere: eviterete così che maschi e femmine si dividano in schiere e si scatenino, col rischio che la festa, almeno per voi, si trasformi in un concerto di pianti e capricci.
Con lo stesso amore, pensate al buffet per bambini: che sia invitante e appetitoso, con lecite concessioni alla gola, ma senza esagerare con zuccheri di sintesi, grassi e calorie. Sovrappesi, allergie e intolleranze, purtroppo, sono in crescita costante: un’alimentazione corretta fin dall’infanzia abbassa il rischio di gravi malattie da adulti, come il diabete o le cardiopatie. Non significa rinunciare alla bontà, ma piuttosto ingegnarsi con un po’ di lavoro e molta fantasia, per preparare un menù buono e sano, senza rinunce, con misura e attenzione.
Come organizzare un buon buffet per bambini
L’occhio vuole la sua parte: allestite lo spazio e la tavola del vostro buffet per bambini in modo colorato, usando addobbi, alzatine e piatti decorati, magari con i personaggi preferiti dai bambini. L’appetito passa anche dagli occhi, e questo vale anche per come presenterete le vostre specialità.
Prima di cominciare a preparare il buffet per bambini, informatevi se qualcuno è celiaco, intollerante o allergico, e offritegli qualche snack adatto a lui, indicando che un vassoio è a sua disposizione. Di solito questi bimbi sono consapevoli del loro problema, e accoglieranno il gesto con gratitudine.
Focacce e pizze, gustose e nutrienti, piacciono a tutti. I tramezzini di pane, se piace anche integrale, sono sani e sfiziosi: potete farcirli con petti di pollo, verdura e maionese. Se poi li ritagliate con formine fatte a stella, a cuore o a fantasmini per Halloween, andranno a ruba. Bene anche i grissini, secchi e digeribili: con una fetta di tacchino o prosciutto cotto arrotolata, sono un classico gradito, delicato e rapido da preparare.
Via libera a mozzarella e parmigiano: fanno gola e fanno bene, nella giusta dose. Tagliate il grana a scaglie, delle pere a quadratini, sgusciate qualche noce e mischiate preparando un pinzimonio da servire nei bicchierini. Gli adulti gradiranno molto e i bimbi saranno incuriositi da questa combinazione di dolce e salato.
Un modo stuzzicante per proporre la mozzarella in un buffet per bambini più grandicelli sono gli spiedini: infilate sui bastoncini un bocconcino, un’oliva snocciolata (di solito i piccoli adorano quelle dolci) e un pomodorino, condite con una goccia di olio extravergine e un po’ di sale. Ai più piccini basterà sfilare gli ingredienti in un piattino.
Un bel vassoio di pop-corn sul buffet per bambini non può mancare! Preparateli voi, è facile, e saranno molto più leggeri. Mettete il mais in una padella con una goccia d’olio di semi, scaldate a fuoco medio e coprite con un coperchio. In breve il mais comincerà a scoppiettare, non appena il rumore è terminato aggiungete un pizzico di sale e voilà, il gioco è fatto.
In un buffet per bambini non può mancare la torta. Potreste cercate di sorprendere i piccoli ospiti anche con dolcetti golosi da preparare in casa, magari con il loro aiuto. Eccone alcuni, appetitosi e non pesanti.
Una vera gioia, per i bambini, è il vassoio di croccante caramellato (mandorle e nocciole) che potrete guarnire anche per gli adulti con crema, cioccolato e macedonia di frutta (mele, kiwi, e frutti di bosco). Misurate le dosi: un po’ di croccante per ciascuno, due cucchiai di crema e tanta frutta.
Un’alternativa può essere la pasta frolla, semplice e nutriente, per una bella crostata di cioccolato o frutta fresca, o per una torta della nonna guarnita di crema o di panna montata (fatela voi, se potete).
Se il tempo lo concede, pensate a una bella torta gelato, meglio se alla frutta: ha poche calorie e se è artigianale non ha conservanti. Accanto, nel piatto, potete aggiungere uno spiedino di fragole e mele ricoperte con cioccolato fondente fuso: una delizia!
In alternativa, per far felici tutti i bimbi, potreste optare per cakes pops, muffin o cupcake alla vaniglia con confettini colorati.
Cosa bere, infine? Meglio evitare troppe bibite gassate sui buffet per bambini. Se proprio non potete farne a meno, che siano senza caffeina. Visto che i bambini non stanno fermi un attimo, mettete in tavola tanta acqua oligominerale per reidratarli, e bevande naturali come il thè freddo e i nettari di frutta fresca. Sono colorati, non necessitano di aggiunte di zucchero e ai bambini piacciono moltissimo.
Insomma, con la giusta attenzione, scegliendo ingredienti semplici e freschi, possiamo festeggiare in allegria senza dimenticare il benessere dei nostri bambini, e non è poco. È qui la festa?