Ciambelle di Carnevale con confetti coriandolo e glassa all’acqua

Ciambelle di Carnevale con glassa all'acqua

Febbraio benvenuto! Corto ed intenso, porti delle attese novità dopo il lunghissimo e buio mese di gennaio. In ordine sparso, ecco alcuni aspetti che amiamo di te:

  • “Mamma, guarda come i giorni si iniziano ad allungare!” All’uscita da scuola i pomeriggi cominciano ad avere qualche ora in più!
  • Sta per arrivare il compleanno di Vicky, si prospettano giornate di festa e di amici in giro per casa.
  • I piccoli segnali della natura che si inizia a risvegliare, sono dettagli che amiamo osservare.

Le feste di Carnevale a scuola e nei paesi, e ovviamente la scelta del travestimento, ogni

anno diverso!

Insomma, anche questo mese non ci sarà modo di annoiarsi, febbraio ci piace anche per questi motivi, ma Nina, la vera golosa di casa, lo ama soprattutto perché è caratterizzato dai dolcetti più sfiziosi di tutti. Ecco infatti che compaiono un po’ ovunque le frappe, le bugie ripiene, le castagnole, le frittelle… come fare a resistere a così tanta dolcezza?!

Ciambelle di Carnevale con glassa all'acqua

Sicuramente i dolci del periodo di Carnevale sono da consumare con una certa moderazione, dal momento che il fritto è uno dei metodi di cottura più usato per queste sfiziosissime ricette. Spesso, come è nostro solito, cerchiamo delle alternative più leggere che ci consentano di toglierci la voglia, senza appesantire troppo la nostra alimentazione.

Abbiamo una particolare predilezione per le ciambelle, che da sempre ci suscitano simpatia e la voglia di mangiarne anche una in più del solito. Nel tempo abbiamo sperimentato una ricetta infallibile per prepararle al forno. Con lo stampo adatto il detto “tutte le ciambelle non vengono con il buco!” è prontamente smentito. Le nostre sono davvero perfette!

Ci piace decorarle in modo allegro e per Carnevale abbiamo scelto dei confettini coriandolo su una glassa preparata con due soli ingredienti: zucchero a velo e Acqua Naturale Sant’Anna. In questo caso abbiamo scelto Acqua Sant’Anna in Bio Bottle, perché ci piace tanto il fatto che la bottiglia sia biodegradabile e compostabile.

Per servirle basta aggiungere a tavola qualche coriandolo, le amatissime e colorate stelle filanti, una bottiglia di Acqua Naturale Sant’Anna Bio Bottle (perché non dimentichiamo mai il nostro buon proposito di bere di più!) e attaccare della musica divertente. Ecco organizzata la festicciola di Carnevale perfetta!

Ciambelle di Carnevale con glassa all'acqua

 

Ciambelle di Carnevale con confetti coriandolo e glassa all’acqua

Tempo di preparazione: 1 ora Tempo di cottura: 13-14 minuti Temperatura del forno: 180° Stampo da 12 ciambelle

Ingredienti

200 g di farina 0
120 g di zucchero a velo
120 g di burro morbido
3 uova
60 g di amido di mais
1 bacca di vaniglia
50 ml di latte
2 cucchiaini di lievito per dolci

Per la glassa all’acqua

100 g di zucchero a velo

2-3 cucchiai di Acqua Naturale Sant’Anna Preparazione

In una ciotola sbattete il burro tenuto a temperatura ambiente con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema morbida.
Aggiungete le uova una per volta e amalgamate con cura.
Incidete con un coltello una bacca di vaniglia e prelevatene i semini da aggiungere all’impasto.
In una ciotola mescolate farina, maizena, lievito e setacciate poco per volta nella ciotola del burro amalgamando con delle fruste.

Aggiungete il latte per rendere l’impasto omogeneo.
Imburrate ed infarinate lo stampo delle ciambelle, trasferite l’impasto nella sac-à-poche e riempite gli stampini a ciambella.
Cuocete l’impasto a 180° per 13-14 minuti circa.
Sfornate e lasciate raffreddare prima di procedere alla glassatura.
Preparate la glassa mescolando con una frusta lo zucchero a velo con l’Acqua Naturale Sant’Anna e immergete la parte superiore di ogni ciambella nella glassa.
Lasciatela scolare qualche secondo prima di appoggiarla su una gratella e applicate i confetti colorati. Lasciate poi rapprendere la glassa a temperatura ambiente.

Ciambelle di Carnevale con glassa all'acqua

Ogni periodo dell’anno ha la sua particolare magia, ci sono feste che amiamo di più, come il Carnevale, ma non ci dimentichiamo mai di celebrare le piccole gioie che la vita ci regala.

È bello spezzare la routine quotidiana con piccoli momenti di condivisione familiare, una sfornata di ciambelle in casa sa risollevare anche le giornate più nere di grandi e piccini! Cerchiamo sempre di prenderci il tempo necessario per celebrare piccoli momenti con i nostri bambini… a volte basta veramente poco!

Creare occasioni di condivisione partendo dalle semplici cose, vedrete che sarà più facile che bere un bicchiere d’acqua… Sant’Anna naturalmente 😉

Lascia un commento