Clafoutis con zucchine e mozzarella

Clafoutis con zucchine e mozzarella e Sant'Anna Fruity Touch

Qualche estate fa abbiamo deciso di dedicare un angolo del nostro giardino all’orto. Si tratta davvero di un piccolo fazzoletto di terra, che amiamo tantissimo e di cui ci prendiamo cura a partire dalla primavera, per la preparazione del terreno, fino alla fine del periodo di produzione.

L’estate è il momento in cui il nostro piccolo orto-giardino raggiunge il suo massimo splendore, regalandoci dei doni preziosi fatti di verdure fresche e gustose.

Non siamo degli esperti, in effetti ci cimentiamo sempre con le cose più semplici da coltivare, ma che ci danno tantissima soddisfazione, ad esempio:

  • Pomodorini a grappolo
  • Fagiolini
  • Cetrioli
  • Insalata
  • Basilico e prezzemolo in abbondanza

Ma soprattutto loro: le zucchine che ci deliziano con i loro fiori gialli e che, senza particolari cure esperte, crescono rigogliose e croccanti.

La soddisfazione di raccogliere le verdure dal nostro giardino e usarle per creare piatti deliziosi è un’esperienza per noi unica.

Clafoutis con zucchine e mozzarella e Sant'Anna Fruity Touch

In questo post, vogliamo condividere con voi una buonissima ricetta estiva che mette in risalto proprio le zucchine: una ricetta semplice, leggera e sfiziosa che renderà le vostre serate estive ancora più speciali.

Il clafoutis è una specialità francese tradizionalmente preparata con frutta, ma questa variante salata è altrettanto deliziosa: la consistenza soffice e cremosa dell’impasto si sposa perfettamente con la dolcezza delle zucchine, creando un equilibrio di sapori unico.

Ecco, quindi, la ricetta del clafoutis con le zucchine dal nostro orto! 😊

Clafoutis con zucchine e mozzarella e Sant'Anna Fruity Touch

Clafoutis con zucchine e mozzarella

Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: circa 25 minuti
Temperatura del forno: 180°

Per 4 monoporzioni

Ingredienti

  • 4 zucchine piccole
  • 3 uova
  • 100 g di farina
  • 200 ml di latte
  • Mezzo cucchiaino di lievito istantaneo Sale, pepe
  • Olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • Erbe aromatiche preferite
  • Tocchetti di mozzarella
  • Burrata

Preparazione

Tagliate le zucchine a rondelle sottili e fatele velocemente saltare in padella con poco olio.
Con una frusta sbattete le uova che serviranno a dare struttura e cremosità all’impasto, salate e pepate a piacere aggiungendo anche il parmigiano grattugiato.
Unite la farina a pioggia con il lievito e sbattete per evitare che si formino dei grumi, unite il latte a filo continuando a mescolare.
Sminuzzate del basilico e aggiungetelo all’impasto, per un aroma che profuma d’estate.
Imburrate e infarinate delle piccole monoporzioni, adagiate sul fondo le zucchine e ricoprite con il composto.
Infornare per circa 25 minuti in forno già caldo a 180°.
Lascia raffreddare leggermente prima di completare con una quenelle di burrata, qualche rondella di zucchina tenuta da parte e una foglia di basilico.

Clafoutis con zucchine e mozzarella e Sant'Anna Fruity Touch

Preparare e gustare il clafoutis alle zucchine, utilizzando le verdure fresche da noi prodotte, è un’esperienza gratificante che ci permette di apprezzare i sapori autentici della natura e che ci ricorda l’amore e l’impegno che dedichiamo al nostro orto.

Ma abbiamo anche dei trucchi per prenderci cura di noi: quando ci curiamo di questo piccolo fazzoletto di terra, per dissetarci durante le calde giornate estive, non c’è niente di meglio di Sant’Anna Fruity Touch al limone, che ci regala una piacevole esplosione di sapore agrumato.

Con il suo gusto vivace e la sua freschezza è come un sorso di vitalità: Sant’Anna Fruity Touch al limone lenisce la sete e rinfresca l’anima, trasportandoci in un’oasi di frescura sotto il sole estivo. Ed è anche il perfetto abbinamento per accompagnare il nostro clafoutis a cena!

Lascia un commento