CLOUD BREAD CON GOCCE DI CIOCCOLATO

E quando l’estate sembra non finire mai, ecco che quasi all’improvviso arriva settembre.

Le persone che conosciamo si dividono in due categorie abbastanza nette: da una parte c’è il “team estate”, dall’altra il “team autunno”. Per sintetizzare: chi ama l’estate e il suo senso assoluto di libertà, con le temperature calde e le giornate di sole intenso; contrapposto a chi attende trepidante l’autunno, con il sogno di percepire l’aria frizzante e indossare le prime maglie leggere sulla pelle.

Riflettendoci, settembre è il mese che forse più di tutti gli altri accontenta i due “team”.

Ci continua a regalare bellissime giornate di sole, depurate dalla canicola dei mesi più caldi, mentre alla sera l’arietta si fa frizzante, preludio dei mesi a venire.

cloud bread santhe al limone

In casa nostra non c’è uno schieramento definito. Naturalmente, le bambine amano l’estate, perché i tre mesi di vacanza dalla scuola hanno per loro un sapore inebriante, fatto di tempo libero, di gioco e di “dolce far niente”.

Io, invece, sono da sempre un amante del passare delle stagioni, amo percepirne i cambi graduali, mi piace osservare la natura che muta il suo aspetto un poco alla volta. L’autunno è una stagione che amo particolarmente, con i suoi colori e i suoi sapori così accomodanti, i frutti che regala e le mie amatissime zucche, che fra pochissimo torneranno a far parte dei menu settimanali.

E mentre la frenesia del rientro ha inizio e prepariamo tutto quel che serve per la ripresa scolastica (e consoliamo le nostre studentesse che a breve torneranno sui banchi), dedichiamo una merenda a questo mese di passaggio che sa ancora di estate ma ha già un anticipo di autunno.

Un mix raccontato bene dalle prime nuvole autunnali e da SanThè alla pesca e al limone che, al primo sorso, ci catapulta ai ricordi dell’estate trascorsa.

cloud bread con gocce di cioccolato

Cloud bread con gocce di cioccolato

Tempo di preparazione: 15 minuti Tempo di cottura: 25 minuti circa Temperatura del forno: 180°

Ingredienti

3 albumi – circa 100 g 40 g di zucchero a velo 10 g di amido di mais una punta di lievito

50 g di gocce di cioccolato Preparazione

Tirate fuori dal frigo le uova e tenetele a temperatura ambiente.
Pesate in una ciotola lo zucchero a velo a cui aggiungerete l’amido di mais e la punta di lievito.
In una planetaria o in una ciotola, con le fruste, iniziate a montare gli albumi a neve ferma.
Iniziate quindi a unire zucchero e amido, poco alla volta, continuando a montare per ottenere un composto sodo.
Prendete la ciotola e, mescolando dall’alto verso il basso, unite le gocce di cioccolato, siate veloci e non troppo insistenti affinché il composto non si smonti.
Preparate una teglia ricoperta di carta forno, dividete il composto in due e formate, con l’aiuto di una spatola, due forme rotonde.
Infornate in forno statico già caldo per 25 minuti a 180°.
All’uscita dal forno il cloud bread tenderà ad abbassarsi: è normale, ma questo non ne pregiudicherà il sapore.
Gustate appena è tiepido.

cloud bread cioccolato

La ricetta è davvero molto semplice ed è di una leggerezza unica. Sicuramente la replicheremo altre volte perché ci siamo divertiti molto a realizzarla, dopo averla vista riprodotta mille volte sui social a cui ci siamo ispirati.

Una cosa su tutte però è certa: se inizierà ufficialmente l’autunno non lasceremo i nostri amati SanThè pesca e limone nel bicchierino con cannuccia. D’estate li abbiamo sempre portati con noi e ci saranno anche nello zaino del primo giorno di scuola!

Lascia un commento