Collagene: proprietà e benefici

Il collageno*, conosciuto più comunemente con il nome di collagene, è la proteina più presente nel corpo umano, tanto da rappresentare il 25-30% del contenuto proteico del nostro organismo.

Fondamentale per le ossa, le cartilagini, la pelle e, in generale, i tessuti connettivi, tende a diminuire con l’invecchiamento, provocando la comparsa di rughe, l’indebolimento del tessuto muscolare e la rigidità di tendini e legamenti.

Impiegato sia in ambito medico che cosmetico, al pari dell’acqua è un elisir della giovinezza naturale che contribuisce al benessere dell’organismo.

Cos’è il collagene

Formato da tre catene di amminoacidi, la tripla elica, caratterizzata da fibre compatte ed elastiche, il collagene viene prodotto naturalmente dal corpo e ha una funzione strutturale che contribuisce a sostenere organi, ossa, cartilagini e tessuti.

Suddiviso in diverse tipologie, le più conosciute sono la I, la II e la II.

  • Il collagene di tipo I è presente nelle ossa e nelle articolazioni, e in parte nelle cartilagini. Ha una struttura fitta e resistente e, quando è molto carente, può contribuire all’insorgere di artrosi e osteoporosi.
  • Il collagene di tipo II si trova invece nelle cartilagini, mentre il cosiddetto collagene per la pelle è il tipo III, presente nei vasi sanguigni e capace di rendere elastica la cute.
  • Il tipo III, presente nei vasi sanguigni e capace di rendere elastica la cute.

Le proprietà del collagene

Utilizzato in alcuni farmaci volti al benessere delle articolazioni, il collagene è un ingrediente fondamentale in campo estetico perché viene impiegato per creare prodotti che contrastano il processo d’invecchiamento della pelle. Molte soluzioni di bellezza, come creme, sieri e articoli per il contorno occhi, infatti, lo contengono.

Studi scientifici recenti hanno dimostrato che l’assunzione di collagene con la dieta, unitamente ad una regolare attività fisica, ha effetti positivi sulla massa muscolare, andando ad aumentare la massa magra e diminuendo contestualmente quella grassa. Inoltre, la supplementazione di collagene ha effetto positivo sull’indolenzimento muscolare post attività fisica e sul recupero funzionale del muscolo, oltre a migliorare la funzionalità delle articolazioni e ridurre il dolore articolare.*

I benefici del collagene

Vista la funzione del collagene, si possono approfondire i benefici della sua assunzione per via orale.

La sua struttura lo rende una proteina utile:

  • Al benessere di ossa e articolazioni;
  • Al mantenimento dell’elasticità della pelle;
  • Alla riduzione della comparsa di rughe;
  • Al rafforzamento di capelli e unghie;
  • Alla protezione dei tessuti connettivi.

Nel complesso, questo elemento naturalmente presente nel corpo umano mantiene tonico l’organismo e, anche se non è possibile misurare il suo livello, se non con esami di routine, si può cercare di integrarlo con il progressivo avanzamento dell’età.

Collagene, proprietà e benefici

Gli integratori di collagene

Nell’organismo umano ci sono cellule deputate alla produzione del collagene, localizzate nel tessuto connettivo e nelle ossa.

Con l’avanzare dell’età il processo di fabbricazione è meno efficace e il quantitativo di collagene prodotto è inferiore a quello degradato, per cui il contenuto di questa proteina tende a diminuire.

Studi scientifici hanno dimostrato che l’assunzione di un integratore di collagene* come collagene idrolizzato, oltre ad essere utilizzato dal nostro organismo come precursore per nuovo collagene, stimola i fibroblasti ad aumentarne la produzione.

Il collagene da bere

Con collagene da bere si intendono gli integratori di collagene idrolizzato. La grossa proteina di partenza viene infatti sottoposta a un processo di idrolisi che la riduce in frammenti minuscoli, in grado di essere assorbiti bene dall’organismo.

In commercio, in genere, non vengono proposti prodotti a base solamente di collagene. A esso vengono accostati altri elementi benefici per l’organismo, che hanno un effetto sinergico per far assorbire meglio la proteina.

Beauty Sant’Anna Collagene, ad esempio, è un integratore alimentare che contiene collagene idrolizzato e zinco.

Che differenza c’è tra collagene e acido ialuronico?

Entrambi impiegati in ambito cosmetico, e in particolare per la bellezza e la giovinezza della pelle, il collagene e l’acido ialuronico presentano delle differenze importanti.

Se il secondo, infatti, idrata la pelle e ne aumenta la moisture, producendo un effetto filler perché riempie gli spazi del derma, il primo ha una funzione strettamente strutturale,che conferisce tono ed elasticità alla pelle e agli altri tessuti.

In quali alimenti si trova il collagene?

Il collagene si trova principalmente in alimenti di origine animale come il pesce (sardine, gamberetti), la carne di maiale, di pollo e di manzo, ma anche nelle ossa e nelle cartilagini di bovino, pollo e suino, perfette per dei brodi invernali nutrienti e gustosi.

Naturalmente l’assunzione di questi alimenti non porta a un miracoloso ringiovanimento della pelle, che non ne trae diretto beneficio, ma sicuramente questi nutrienti, inseriti in una dieta variegata, sono utili al benessere dell’organismo.

Vi sono poi cibi che favoriscono la produzione di tale proteina, tra cui gli ortaggi e i frutti ricchi di vitamina C, come gli agrumi e i frutti di bosco, i legumi, che contengono anche magnesio e silicio.

Collagene controindicazioni

Al momento non sono note controindicazioni legate all’assunzione di integratori al collagene.

Viene consigliato, però, l’ingerimento di prodotti a base di questa proteina per via orale, con dosi non superiori a 2,5 mg giornalieri, per un massimo di 24 settimane.

Va ricordato, tuttavia, che il collagene assunto per via orale non deve essere inteso come un sostituto della dieta ed è importante rivolgersi sempre al proprio medico prima di iniziare qualsiasi programma alimentare a base di integratori, soprattutto se protratto nel tempo.

*FONTI

  • https://www.gavazzeni.it/enciclopedia/integratori-alimentari/collageno/
  • https://www.humanitas-sanpiox.it/news/integratori-di-collagene-quando-servono/
  • Zdzieblik, S. Oesser, M. W. Baumstark, A. Gollhofer, D. Konig, “Collagen peptide supplementation in combination with resistance training improves body composition and increases muscle strength in elderly sarcopenic men: a randomized controlled trial”, British Journal of Nutrition, 2015, 114: 1237-1245.
  • Oertzen-Hagemann, M. Kirmse, B. Eggers, K. Pfeiffer, K. Marcus, M. de Marées, P. Platen, “Effetcs of 12 weeks of hypertrophy resistance exercise training combined with collagen peptide supplementation on the skeletal muscle proteome in recreationally active men“, Nutrients, 2019, 11, 1072.
  • Khatri, R. J. Naughton, T. Clifford, L.D. Harper, L. Corr, “The effects of collagen peptide supplementation on body composition, collagen synthesis and recovery from joint injury and exercise: a systematic review“, Amino Acids, 2021, 53:1493-1506.”
Lascia un commento