COME DEPURARSI DOPO LE FESTE

Come depurarsi dopo le feste? Dalle cene con gli amici per salutarsi prima della Vigilia al pranzo conclusivo dell’Epifania, il periodo natalizio è costellato di incontri e momenti di convivialità, che quasi sempre sono associati a pranzi e cene in compagnia.

Dopo due settimane di intensi festeggiamenti, capita spesso di sentirsi un po’ appesantiti.

LA DIETA DOPO LE FESTE

Quante volte ci siamo riproposti una dieta dopo Natale con una nuova routine detox a partire dal 7 gennaio? Per trasformare i buoni propositi di inizio anno in realtà si può partire da alcuni semplici accorgimenti. Vediamo, quindi, alcuni consigli per depurarsi dopo le feste!

REIDRATARSI PRIMA DI TUTTO

depurarsi dopo le feste

Innanzitutto, la regola d’oro per mantenersi in forma è quella di garantire al nostro organismo il corretto apporto di acqua giornaliero.

Nel periodo invernale tendiamo a soffermarci di meno su questo aspetto del nostro benessere, ma anche durante la stagione fredda è importante mantenere il nostro organismo idratato: un corretto apporto di acqua garantisce molteplici benefici al fisico, dall’elasticità della pelle allo smaltimento delle tossine, e
influisce sulle funzioni cognitive.

Com’è noto, la quantità di acqua da assumere quotidianamente si aggira intorno ai due litri. Può essere assimilata non solo attraverso numerosi bicchieri d’acqua, ma anche sorseggiando una ristorante
tisana, o consumando frutta e verdura con un’alta concentrazione di liquidi: 

  • come gli agrumi e in particolare limone e pompelmo con il loro 91-92% di acqua,
  • o la zucca, che ne contiene circa il 90%.

TISANE DEPURATIVE E ALTRE BEVANDE

tisane depurative

Spesso con il freddo capita di dimenticarsi di bere, proprio perché d’inverno viene meno la necessità istintiva di cercare ristoro in una bevanda fresca.

Per ovviare a questo problema, la soluzione sono tè, infusi e tisane a volontà! Scaldando le fredde giornate invernali, doneranno allo stesso tempo la corretta idratazione dell’organismo.

Per prendersi cura del corpo dopo il periodo natalizio, via libera a tutti quegli ingredienti che offrono un’azione depurativa, spesso stimolando la diuresi, come il tarassaco o il finocchio.

Tra tè nero e tè verde, è da prediligere il secondo, poiché contiene una percentuale minore di caffeina e possiede maggiori proprietà antiossidanti.

ACQUA DEPURATIVA E…

acqua depurativa

Un altro modo per depurare l’organismo è arricchire la semplice acqua con l’aggiunta dei vostri ingredienti preferiti.

Acqua e cetriolo, per esempio, è una bevanda facilissima da preparare, che dona molteplici benefici all’organismo grazie alle proprietà diuretiche e purificanti del cetriolo, e alla sua ricchezza di vitamine e minerali.

La sua scarsa quantità di calorie, inoltre, vi consentirà di associare la bevanda a una dieta detox o dimagrante, poiché aumenta la sensazione di sazietà e riduce l’appetito.

Per preparare la bevanda vi serviranno:

  • 2 litri di Acqua Sant’Anna Naturale
  • e un cetriolo medio.

Dopo aver lavato il cetriolo, tagliatelo a rondelle e immergete le fette in una caraffa che avrete riempito con l’acqua. Una volta lasciata riposare per almeno un’ora in frigorifero, la vostra acqua sarà pronta da bere.

Potete sbizzarrirvi anche con frutta o erbe aromatiche, per esempio la menta, per creare molte altre preparazioni dissetanti.

UNA GIORNATA DEPURATIVA CON ATTIVITÀ OUTDOOR

giornata depurativa

Ogni detox che si rispetti è più efficace se associato all’esercizio fisico. L’ideale, quindi, per il vostro periodo di depurazione sarà riuscire a dedicare qualche ora alla settimana a un’attività motoria.

Per disintossicare l’organismo ma anche la mente non bisogna essere atleti olimpici; sarà sufficiente una passeggiata nel parco della vostra città, o una gita fuori porta nella natura. Quello di camminare è un gesto semplice alla portata di tutti, che offre molteplici benefici al corpo, favorisce il rilassamento e aiuta a trovare l’energia necessaria per cominciare l’anno nuovo con la giusta carica.

Prima di uscire per la vostra passeggiata, però, non dimenticate di portare con voi una bottiglietta di Acqua Sant’Anna!

Lascia un commento