L’EFFETTO SERRA

Quando si parla di inquinamento, surriscaldamento globale e crisi climatica, si nomina spesso anche l’effetto serra. Ma in cosa consiste questo fenomeno?

Che cos’è l’effetto serra

Con effetto serra si indica quel particolare fenomeno naturale che determina e regola la temperatura della superficie terrestre, grazie alla presenza nell’atmosfera dei gas serra: anidride carbonica, metano, ossido nitroso, ozono e clorofluorocarburi.

Effetto serra definizione

Il nome deriva dalla similitudine con quanto avviene nelle serre, ovvero il mantenimento del calore ambientale al loro interno.

effetto serra

IN COSA CONSISTE L’EFFETTO SERRA

L’effetto serra consiste nell’accumulo all’interno dell’atmosfera di una parte di radiazioni solari che raggiungono la superficie terrestre, sotto forma di energia termica. I gas serra riflettono questi raggi re irradiandoli sulla terra e mantenendo inalterata la temperatura di superficie.

EFFETTO SERRA NATURALE

L’effetto serra, come abbiamo visto, è a tutti gli effetti un processo naturale. La presenza naturale dei gas serra, infatti, mantiene la superficie terrestre a una temperatura idonea alla vita sulla Terra per mantenere l’equilibrio della biodiversità e per come questa si è sviluppata.

Senza gas serra la temperatura media sarebbe di -18° C (e non di circa 15° C com’è attualmente): senza l’effetto serra, chissà come sarebbe la vita sul nostro pianeta!

EFFETTO SERRA ANTROPICO

È vero che l’effetto serra caratterizza il nostro pianeta ed è un fenomeno naturale, tuttavia, la concentrazione dei gas serra nell’atmosfera è drasticamente aumentata a causa dell’industrializzazione.

Si stima che dalla fine dell’Ottocento i gas serra siano aumentati di circa 1,3 volte, e questo turbamento del loro equilibrio è direttamente responsabile di alcuni effetti negativi sul clima.

cause effetto serra 

EFFETTO SERRA CAUSE

Il primo responsabile dell’effetto serra antropico è l’eccessivo uso dei combustibili fossili (carbone, petrolio e gas naturale).
Le attività umane che ne fanno uso sono:

  • industriali: le centrali termoelettriche, le attività agricole e zootecniche, ecc.
  • individuali: ad esempio, le automobili e gli altri mezzi di trasporto su strada che quotidianamente utilizziamo, o vengono utilizzati – pensiamo a camion e tir – per il trasporto di beni utili alla vita umana quotidiana.

Un altro fattore che turba gli equilibri dell’effetto serra naturale è la deforestazione incessante, causata delle necessità legate all’agricoltura e all’urbanizzazione.

La scomparsa di numerosi km quadrati di foreste riduce la capacità degli alberi di assorbire la CO2. Come forse saprete, gli alberi assorbono l’anidride carbonica presente nell’aria, fungendo da veri e propri accumulatori di carbonio, detti carbon sink.

EFFETTO SERRA CONSEGUENZE SULL’AMBIENTE

Come abbiamo detto, l’aumento della presenza dei gas serra nell’atmosfera influisce sul clima terrestre. Immaginiamo una serra che trattiene troppo calore: nello stesso modo, anche il nostro pianeta attualmente sta assorbendo eccessivamente le radiazioni solari.

Per questo motivo l’effetto serra è una delle cause del surriscaldamento globale e, più in generale, responsabile della crisi climatica.

L’aumento della temperatura terrestre porterà, e sta già portando, allo scioglimento dei ghiacciai, che a sua volta è responsabile dell’innalzamento del livello dei mari.

Senza una diminuzione degli attuali livelli di gas serra, la temperatura globale del pianeta aumenterà tra 1 e 3,5 gradi nei prossimi decenni.

Questo comporterà ondate di calore e periodi di siccità. Anche la frequenza dei fenomeni naturali estremi, come alluvioni, uragani e incendi, aumenterà inevitabilmente.

effetto serra effetti

UN RIMEDIO È POSSIBILE?

Come sappiamo dalle numerose campagne di sensibilizzazione sulla sostenibilità e la salvaguardia dell’ambiente, si può ancora agire concretamente per mettere un freno all’inarrestabile innalzamento delle temperature globali.

La riduzione delle emissioni di CO2 è un passo fondamentale. Per esempio, l’Unione Europea si è posta come obiettivo quello di diventare il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050.

Nel quadro del Green Deal europeo, l’UE adotterà ulteriori misure per una mobilità a zero emissioni, per migliorare la qualità dell’acqua e dell’aria, stabilire nuove norme sull’uso sostenibile dei pesticidi, promuovere l’economia circolare con politiche per consentire ai consumatori la riparazione dei prodotti piuttosto che la loro sostituzione.

Anche ciascuno di noi, nel suo quotidiano, può fare la sua parte seguendo semplici consigli per ridurre l’inquinamento: si può optare per una mobilità green e tentare di ridurre i propri sprechi energetici, per fare solo un paio di esempi.

Tante piccole azioni individuali in favore di una maggiore sostenibilità, se unite all’impegno collettivo, possono fare davvero la differenza. Il cambiamento, se uniamo le forze, può diventare concreto.

Lascia un commento