Quante volte ci è capitato di mangiare fuori casa in modo sbrigativo e non sano? Una vera e propria pausa pranzo da dimenticare?
Da diverso tempo noi dedichiamo attenzione anche a questo importante momento della giornata e pianifichiamo il pranzo come facciamo con tutti gli altri pasti, anche se lo consumiamo fuori casa e tante volte in velocità.
Come ci siamo organizzati?
– Ci siamo procurati dei contenitori con scomparti separati, comodi per evitare che i cibi si mescolino durante il trasporto,
– teniamo pronta una borsa porta pranzo sempre attrezzata con tovaglietta e tovagliolo,
– abbiamo identificato delle ricette semplici da realizzare in modo da avere l’idea pronta senza doverci pensare ogni volta,
– teniamo sempre disponibili mini-bottigliette con i condimenti (olio e aceto),
– abbiamo fatto scorta di bottigliette di Sant’Anna Bio Bottle Naturale da 0,5 l, che non solo risulta della misura perfetta per la nostra borsa, ma rispetta l’ambiente, proprio come piace a noi. È fatta con un polimero ricavato dagli scarti del mais e, una volta separata dal tappo in plastica, è biodegradabile e compostabile negli appositi siti di compostaggio industriale in soli 80 giorni.
Portarsi il pranzo da casa è diventata per noi una buona abitudine quotidiana che abbiamo inserito nella nostra routine, oltre ad essere un risparmio economico è anche un momento di coccola che ci prepariamo con cura e che gusteremo con piacere nella nostra pausa.
Non sempre è facile mantenere i buoni propositi nel tempo: per riuscirci con facilità abbiamo identificato delle ricette che possano essere preparate anche nella serata precedente: saranno utili per poter recuperare al mattino dei minuti preziosi nelle fasi già frenetiche che precedono l’uscita di casa.
L’elenco delle proposte che abbiamo stilato, per avere sempre l’idea giusta per il giorno successivo, è ricco: torte salate e frittate, pasta, insalate di riso o cereali diversi, cous cous, verdure crude o cotte, insalate a cui aggiungere ingredienti ad hoc, e per completare della frutta fresca.
Il nostro consiglio è di arricchire e alimentare il vostro elenco con le ricette che vi piacciono di più, così da stimolare in voi la voglia di preparare sempre un pranzo che amerete mangiare.
Qui una delle nostre preparazioni preferite, una lunch box dai gusti e colori autunnali con un tocco di fantasia che ci regalerà il sorriso appena l’apriremo: dopo tutto Halloween si avvicina!
COUS COUS NERO CON CECI SPEZIATI E ZUCCA
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 2 minuti + 10 minuti per la zucca
Ingredienti per 2 lunch box
160 g di cous cous precotto
160 ml di acqua
una punta di cucchiaino di curry
una punta di cucchiaino di paprika dolce
80 g di ceci precotti in vasetto di vetro
una fetta di zucca
foglioline di salvia
olio extravergine d’oliva
sale q.b.
Per completare il lunch box
2 uova
insalata verde
frutta di stagione
Preparazione
Portate a ebollizione 160 ml di acqua salata, nel mentre pesate 160 g di cous cous e mettetelo in una ciotola.
Versate l’acqua bollente sul cous cous e coprite per 5 minuti.
Al termine del tempo sgranate con una forchetta e condite con olio extra vergine d’oliva, sale e le spezie.
Scolate i ceci precotti, sciacquateli ed uniteli al cous cous.
Cuocete al vapore per circa dieci minuti una fetta di zucca, una volta cotta tagliatela in tocchetti e aggiungetela alla vostra preparazione con delle foglioline di salvia fresche.
Completate la vostra lunch box con insalata verde, uovo sodo* e della frutta di stagione già lavata, ad esempio dell’uva.
*abbiamo ritagliato l’alga nori per decorare l’uovo come Jack o’Lantern!
A volte basta davvero poco per sentirsi come a casa, prendendoci cura delle nostre pause pranzo, regalandoci dei momenti di piacere e di gusto anche in ufficio. Non servono preparazioni complicate ma idee semplici ed equilibrate nel gusto, belle da vedere e colorate.
Un buon pasto è sempre accompagnato da una corretta idratazione: noi inseriamo sempre nella borsa porta pranzo la nostra fidata bottiglietta di Sant’Anna Bio Bottle Naturale da 0,5 l. Vedrete che il pomeriggio inizierà con la giusta energia e la mente rigenerata.