Muffin di Halloween salati: una ricetta mostruosa

Muffin di Halloween salati

Da qualche anno Halloween in Italia è diventata una tradizione spaventosamente divertente. Con l’autunno che fa la sua apparizione e le foglie che cadono, ormai è immediato pensare anche all’arrivo di Halloween, e scatta in noi la voglia di iniziare ad organizzarsi per poterlo festeggiare al meglio.

Ma come ha fatto questa festa di origine celtica a diventare così popolare anche da noi? Sicuramente ha iniziato a fare la sua comparsa grazie all’influenza globale dei media. Film, serie TV e musica hanno portato questa usanza nelle case italiane, catturando l’immaginazione prima dei più giovani e poi… di tutti!

I negozi hanno cominciato a riempirsi di decorazioni, costumi e dolciumi legati a Halloween: chi può resistere al rito del “dolcetto o scherzetto”? Halloween ha stregato i bambini che hanno subito colto l’occasione di travestirsi con costumi spaventosi per andare di casa in casa in cerca di dolciumi. Ma anche i più grandi non perdono l’occasione di festeggiare!

Muffin di Halloween salati

Anche noi abbiamo visto crescere il nostro interesse sulle tradizioni di Halloween, tanto che ormai sono diventate di casa. Già da inizio ottobre iniziamo a leggere libri, guardare film a tema e ad addobbare la casa!

È per noi un’occasione fantastica per celebrare l’autunno, con una festa dall’atmosfera tenebrosa e i colori più belli come l’arancione della zucca. Il culmine dei nostri festeggiamenti poi è proprio l’intaglio della zucca, un momento ormai immancabile che ci regala sempre tantissimo divertimento. 😊

Via quindi agli inviti ai nostri piccoli amici, ovviamente tutti vestiti a tema: fantasmi in cerca di avventure, lupi mannari e streghe sono sempre i benvenuti! Ognuno sarà libero di esprimere la sua creatività durante l’intaglio di Jack o’Lantern creando tante diverse varianti che poi verranno fotografate tutte in fila come ricordo della giornata.

Dopo aver intagliato la nostra zucca abbiamo deciso di organizzare per i nostri giovani ospiti un aperitivo a tema mostri per Halloween: un momento spaventosamente delizioso che nessuno si è voluto perdere!

 

Muffin di Halloween salati

ricetta Muffin alla zucca con ripieno mostruosamente filante

Tempo di preparazione: 15 minuti per la zucca + 20 minuti per i muffin

Tempo di cottura: 20 minuti

Dose: Per 10 muffin

Ingredienti:

  • 250 g di zucca delica
  • 270 g di farina 0
  • 60 g di parmigiano grattugiato
  • 80 ml di olio di semi
  • 30/40 ml di latte
  • 2 uova intere
  • 1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
  • Provola
  • Due pizzichi abbondanti di sale
  • Due pizzichi di curcuma
  • Fiocchi di avena

Preparazione:

Cuocete la polpa della zucca al forno a tocchetti piccoli per circa 15 minuti a 180°, in modo che la polpa ottenuta non sia acquosa ma compatta.

Frullatela con cura, aggiungendo l’olio di semi e le uova. In una ciotola capiente unite, mescolando con un cucchiaio dall’alto verso il basso, la farina, il parmigiano e la curcuma.

Per ultimo unite il sale e preparate una teglia da muffin inserendo gli appositi pirottini.

Tagliate la provola a dadini, versate due cucchiai di composto nel pirottino, appoggiate un tocchetto di provola e ricoprite con il restante impasto.

Spolverizzate con fiocchi di avena e infornate in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.

Qualche idea in più per rendere il vostro aperitivo ancora più mostruoso?

Scopine da strega: realizzate con un salatino e una fettina di provola sfrangiata e legata con un filo di erba cipollina.

Tartine occhiute: spalmate un po’ di passata di pomodoro su del pane da toast che avrete già coppato rotondo con un coppapasta o una formina, realizzate un piccolo cerchio con una fettina di provola e terminate con un’oliva per avere effetto occhio.

Muffin di Halloween salati

Qualche ragnatela, pipistrelli stregati e il “brivido frizzante” della nostra speciale compagna di avventura, Acqua Sant’Anna nel formato da 0,5l, hanno reso il nostro aperitivo di Halloween perfetto!

Un’esperienza da brivido che lascerà ai nostri piccoli ospiti un ricordo indelebile.
E voi, come festeggiate Halloween?

Lascia un commento