Natale in Svezia: Lussekatter, brioche allo zafferano dalla particolare forma a “S” con SanThè Sant’Anna deteinato alla pesca servito caldo

Lussekatter con santhè su fondo natalizio

È iniziato il mese più magico di tutti!
Dicembre ci travolge con la sua sfavillante magia, il suo carico di attesa, di motivazione e di buoni propositi.
Le to-do-list diventano sempre più lunghe e strutturate e nasce spontanea la domanda: veramente riusciremo a fare tutto quello che ci siamo prefissati?
Ogni volta è così, tantissime cose si accavallano in questi giorni che precedono il Natale. Sicuramente è sfidante arrivare integri alla Vigilia, ma è una corsa piena di scintillio e noi non possiamo proprio farne a meno.
Quest’anno abbiamo scelto di vivere questo periodo con un livello di consumismo più basso. Abbiamo ridimensionato anche la componente regali: meno e più pensati. Dei pensieri fatti con il cuore, che parlino ai sentimenti delle persone che amiamo. Complice anche il periodo storico che viviamo, ci è sembrato più giusto così… ma non per questo il tutto sarà meno magico.

Lussekatter con santhè su fondo natalizio

Solitamente in questo periodo dell’anno organizziamo una gita nello store svedese per eccellenza, per rinnovare le decorazioni di casa, per rifarci gli occhi con tutti gli addobbi e respirare il clima di festa che da sempre lo contraddistingue.
Quest’anno, invece, complice la scelta meno consumistica che abbiamo deciso di portare avanti, abbiamo pensato di portare un po’ di Svezia in casa nostra e riutilizzare le decorazioni che abbiamo trovato in fondo agli scatoloni, rinnovandole con qualche fiocco nuovo o qualche elemento naturale come rami d’abete o pigne.

Per accompagnare il nostro pomeriggio ci siamo divertiti a preparare i Lussekatter, delle brioche natalizie svedesi con un impasto dal color dell’oro, dato dallo zafferano, e decorate con le uvette. Solitamente hanno la forma di S, che ricorda la coda arrotolata di un gatto. In Svezia vengono preparati a dicembre, in occasione di Santa Lucia.

Nulla ci da più soddisfazione degli impasti lievitati, che per noi sono un potentissimo antistress.

Lussekatter con santhè su fondo natalizio

Lussekatter – brioche allo zafferano

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo di lievitazione: 2,5 ore

Ingredienti

200 ml di latte
100 g di zucchero
100 g di burro morbido 300 g di farina manitoba

200 g di farina 0
1 bustina di zafferano
15 g di lievito di birra
un uovo
un uovo per spennellare uva passa per decorazione

Preparazione

In un pentolino, sciogliete a fiamma bassa il burro nel latte. Quando intiepidito, unite una bustina di zafferano stemperato in due cucchiai di latte.
In una ciotola, sbriciolate il lievito di birra fresco e versate il composto liquido precedentemente preparato.

Aggiungete lo zucchero e scioglietelo mescolando con cura.
Impastate la farina aggiungendo un uovo e la miscela di latte con lievito. Formate un panetto che lascerete lievitare per un paio d’ore coperto con un panno da cucina inumidito.
Prelevate dall’impasto delle palline da circa 50 g e stendetele a forma di bastoncino.
Arrotolate, dando la classica forma di S, mettendo nei due centri l’uvetta precedentemente ammollata.
Lasciate lievitare nuovamente per 30 minuti.
Spennellate con uovo sbattuto e infornate in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.

Lussekatter con santhè su fondo natalizio

Appena uscite dal forno, queste morbidissime brioche allo zafferano ci hanno subito conquistati. Abbiamo acceso la nostra playlist di Natale preferita, mentre le lucine bianche dell’albero scintillavano alle nostre spalle.
Cosa mancava alla perfezione di questo momento?

Il nostro SanThè Sant’Anna deteinato alla pesca, ma servito caldo. Ci avreste mai creduto? È delizioso, scalda lo stomaco e il cuore, e per prepararlo basta solo versarlo in una tazza e scaldarlo 1 minuto nel microonde oppure 3 minuti nel pentolino.
Ci siamo goduti questa atmosfera di festa direttamente a casa nostra, viaggiando con la fantasia e sperimentando con il gusto.
Mai avremmo pensato di utilizzare lo zafferano in un lievitato dolce.
Su alcune cose invece ci piace andare sulla certezza, come con SanThè Sant’Anna, preparato con vero infuso di thè nella tradizionale ricetta al gusto di pesca.

Lascia un commento