QUANTA ACQUA BERE AL GIORNO

Perché bere acqua fa bene

L’acqua è la risorsa più preziosa esistente. Non solo garantisce a tutti gli esseri viventi la sopravvivenza sulla Terra, ma è un elemento costitutivo di tutti gli organismi: anche nel corpo umano c’è un’alta percentuale di acqua.

Ecco perché l’idratazione è importante. L’acqua fa parte di noi ed è necessario reintegrarla nell’organismo ogni giorno, per garantire al nostro corpo il suo corretto funzionamento.

quanta acqua bere al giorno 

quanta acqua bisogna bere al giorno

Come forse saprete, è buona norma assumere quotidianamente circa due litri d’acqua in qualsiasi forma, anche attraverso alimenti che contengono molta acqua.

Quella dei due litri è una regola generale, ma la quantità di acqua giornaliera che ciascuno di noi dovrebbe bere può subire variazioni a seconda di alcuni fattori da tenere in considerazione, come lo stile di vita e il clima in cui si vive, il tipo di lavoro che si svolge o l’alimentazione che si segue.

Inoltre, l’acqua è importantissima durante la gravidanza ed è fondamentale anche nell’alimentazione dei neonati.

In linea di massima, grazie alla sensazione di sete il nostro organismo dovrebbe assumere il giusto fabbisogno d’acqua necessario a compensare l’acqua persa attraverso la sudorazione, la respirazione e le escrezioni.

Talvolta, però, capita di dimenticarsi di bere e di non sentire lo stimolo della sete per svariate ragioni.

La disidratazione può avere effetti negativi sulla nostra salute, per questo non bisogna aspettare di sentirsi assetati, ma ricordarsi di garantire costantemente al nostro organismo il suo apporto d’acqua giornaliero.

calcolo acqua da bere

Per sapere, in linea di massima, alla domanda: quanta acqua devo bere?

Si può tenere conto delle seguenti quantità di riferimento, che variano, come la percentuale di acqua nel corpo, a seconda dell’età e del sesso:

  • nei neonati fino a sei mesi di vita: 100 mL/kg al giorno.
  • nei bambini tra i 6 mesi e un anno: 800-1000 mL/giorno;
  • nei bambini tra 1 anno e 3 anni: 1100-1300 mL/giorno;
  • nei bambini tra i 4 e gli 8 anni: 1600 mL/giorno;
  • nei bambini in età compresa tra i 9 e i 13 anni: 2100 mL/giorno; nelle bambine della stessa età: 1900 mL/giorno;
  • negli adulti: 2 L/giorno per le femmine, 2,5 L/giorno per i maschi.

Ovviamente ci sono ulteriori variazioni, magari temporanee, che possono essere legate ad attività fisiche intense, a ondate di calore, eccetera.

Per esempio, è bene aumentare la quantità di acqua giornaliera se si prevede di sudare molto; la sudorazione, infatti, implica ovviamente la perdita di acqua ma anche di sali, il che può causare crampi e spossatezza.

quanto bisogna bere

I Benefici dell’acqua

Tenendo a mente la quantità di acqua da assumere in base all’elenco precedente, e prestando attenzione alla vostra sensazione di sete, garantirete al vostro organismo il suo corretto equilibrio, contribuendo a mantenervi in salute.

L’acqua, infatti, svolge numerose funzioni nel nostro organismo. È chiaro, quindi, che assumere la corretta quantità di acqua quotidiana ci mantiene in salute e comporta diversi benefici. Grazie all’acqua, infatti, possiamo regolare:

  • la temperatura corporea;
  • il funzionamento degli ormoni;
  • la corretta densità del sangue;
  • l’adeguata lubrificazione delle articolazioni tramite la produzione di liquido sinoviale;
  • l’idratazione della pelle (quando ci si idrata correttamente è più sana e luminosa);
  • la longevità cellulare;
  • l’eliminazione delle sostanze di scarto dall’organismo.

Tra i benefici dell’acqua non si annovera il dimagrimento; tuttavia, fornire all’organismo il corretto apporto di acqua contribuisce alla buona riuscita delle diete.

litri d'acqua al giorno 

bere molta acqua

Se bere la corretta quantità di acqua apporta numerosi benefici all’organismo, come abbiamo visto, bere molta acqua, più del necessario, comporta alcuni rischi.

bere troppa acqua fa male?

Se si esagera con l’assunzione di acqua si può arrivare ad avere una vera e propria intossicazione.

Un altro rischio è quello che insorga un disturbo chiamato iponatremia o iposodiemia, che consiste in un abbassamento della concentrazione di sodio nel sangue proprio a causa di un’eccessiva idratazione.

Il sodio è un elettrolita importantissimo, utile per regolare la quantità di acqua intra ed extra cellulare; una diminuzione eccessiva della sua concentrazione può portare a una congestione polmonare e alla perdita di cellule muscolari.

Insomma, bere il giusto senza esagerare è la chiave per una vita equilibrata e sana, soprattutto in estate, quando il caldo fa aumentare la sudorazione e la sete si fa sentire di più.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento