Yo-Yo fai da te con tappi di plastica

NON IMMAGINATE LA SODDISFAZIONE NEL COSTRUIRE DA SOLI UNO YO-YO? SEGUITE IL NOSTRO TUTORIAL E CAPIRETE! BASTANO DUE TAPPI DI SANT’ANNA FRUITY TOUCH LIME, ZENZERO & GUARANÀ DA 0,5L

Lo Yo-Yo è costituito da due coppette che possono essere di vario materiale, legno, metallo o, come in questo caso tramite il riciclo creativo della plastica utilizzeremo 2 tappi di plastica, unite nel centro con un asse dotato di cuscinetto, intorno al quale viene arrotolato un filo. Il gioco consiste nell’agganciare un’estremità del cordino al dito e lasciar cadere lo yo-yo fino al completo srotolamento; a questo punto tirando in su il cordino, il cavo si riavvolge attorno all’asse centrale e lo yoyo ritorna al punto di partenza ovvero tra le nostre mani.

Per costruire questo giocattolo procuratevi due bottiglie di San’Anna Fruity Touch Lime, Zenzero & Guaranà da 0,5l ed ora godetevi il tutorial!

COSA CI OCCORRE

tutorial yo yo fai da te plastica

  • 2 bottiglie di Sant’Anna Fruity Touch Lime, Zenzero & Guaranà da 0,5l
  • colla a caldo
  • cacciavite
  • vite
  • filo di cotone (2 m circa)
  • penna
  • forbici
  • cartoncino colorato

COME SI PROCEDE?

yo yo fai da te

Svitate i due tappi dalle bottiglie e forateli nel centro con l’aiuto del cacciavite, poi avvitateli tra loro lasciando la parte ‘vuota’ dei tappi che da verso l’esterno. Mi raccomando che non siano avvitati totalmente tra loro, nel mezzo dovrà esserci un spazio per far passare il filo.

tutorial riciclo creativo yo yo

I tappi risultano vuoti da un lato, di conseguenza, troppo leggeri: dobbiamo quindi appesantirli per aumentare così il loro peso e la velocità di rotolamento del filo. Riempite una delle due coppette con la colla a caldo, fino all’orlo, lasciatela asciugare e poi ripetete la stessa operazione con l’altra coppetta.

Ora mascherate la colla con due dischetti di cartoncino colorato, in questo modo decorerete anche il vostro giocattolo.

tutorial riciclo

Il momento più delicato: inserire il filo. Si possono inserire svariate tipologie di filo, acrilico o 100% cotone, noi abbiamo optato per il secondo. Piegate a metà il filo e annodate tra loro le estremità con un cappio (servirà per inserire il vostro dito prima di far srotolare lo yo-yo); attorcigliate i fili su se stessi in modo molto fitto per ottenere un unico filo (aiutatevi con il cacciavite per tenere fermo il filo durante l’attorcigliamento).

Posizionate il pollice e l’indice attorno all’estremità non annodata e districate fino a formare un cappio. Mettete le dita nel cappio in modo da tenerlo aperto e fate scorrere lo yo-yo all’interno di questo cappio, poi posizionatelo al centro dei tue tappi. Quindi attorcigliate il filo attorno l’asse dello yo-yo.

yo yo con tappi di plastica

Il gioco è sostanzialmente fatto. Attorcigliate il cordino attorno allo yo-yo e ora… divertitevi!!! Yo-yo time!!

Lascia un commento