Vaso autoirrigante fai da te con il riciclo creativo

UTILIZZA UNA BOTTIGLIA DI SANT’ANNA BEAUTY COLLAGENE ROSA + FRUTTI ROSSI DA 330 ML E POTRAI OTTENERE UN BELLISSIMO VASETTO INTELLIGENTE CON RISERVA D’ACQUA, FACILE DA REALIZZARE E COMODISSIMO PER LE PIANTINE DI CASA.

Fine settimana al mare, gite in campagna, scarpinate in montagna, viaggi di lavoro, smemoratezza, quante volte ci dimentichiamo delle piante che decorano le nostre case? Eccovi il metodo giusto per non lasciarle più incustodite: con il riciclo creativo delle bottiglie di plastica, oggi vi insegneremo a realizzare un vasetto intelligente. Cos’è? Un contenitore con una piccola riserva d’acqua, con l’autonomia di circa una settimana così quando la pianta ha bisogno si ‘disseta’ con la quantità d’acqua che le serve. Seguite il tutorial!

Gustate Sant’Anna Beauty Collagene Rosa + Frutti Rossi e sbizzarritevi con la fantasia.

COSA CI OCCORRE

Vasetto auto-irrigante fai da te

– 1 bottiglia di Sant’Anna Beauty Collagene Rosa + Frutti Rossi da 330 ml
– 1 vernice spray fissativo
– 1 vernice spray del colore che preferisci
– taglierina
– forbici
– nastro adesivo colorato
– filo di cotone spesso

COME SI PROCEDE?

tutorial Vasetto auto irrigante fai da te

Eliminate l’etichetta dalla bottiglia.

All’incirca a metà bottiglia percorrete la circonferenza esterna con il nastro adesivo colorato. Ora tagliate lungo la linea dello scotch più lontana dal tappo. Mettete da un lato la parte senza tappo, servirà alla fine, ora lavoriamo unicamente sulla parte di bottiglia con il tappo.

costruzione Vaso di plastica autoirrigante fai da te

Svitate il tappo ed eliminate la ghiera dalla bottiglia, potete anche tagliarla, non servirà più per i passaggi successivi. Aiutandovi con la punta delle forbici forate il tappo nel centro e mettetelo da parte.

accessori per costruzione Vasetto autoirrigante fai da te

Momento colore! Primo passaggio fondamentale è il fissativo, altrimenti il colore non aderirà alla bottiglia, quindi date una passata di fissativo e poi attendete circa dieci minuti per l’asciugatura. Ora potete applicare la tinta alla parte della bottiglia con il tappo. Scegliete il colore che più vi piace, datelo in modo omogeneo e lasciate in posa circa un’ora. Eliminate il nastro adesivo a colore asciutto e avrete una decorazione in più sul vostro vasetto.

tutorial riuso plastica Vaso auto-irrigante fai da te

Ultimi passaggi prima di arrivare al vasetto completo. Prendete il tappo ed infilate nel foro un pezzo di filo di cotone di circa 13 cm, lasciate 8 cm nella parte esterna del tappo e i restanti 5 cm nella parte interna del tappo, fate un nodo per fissare il filo internamente e riavvitatelo alla bottiglia.

 


Siamo alla fine! Andate a riprendere la parte di bottiglia che avevamo momentaneamente messo da parte, riempitela d’acqua per metà, ora infilate la parte della bottiglia con il tappo capovolta, immergendo bene il filo di cotone nell’acqua: eccovi il serbatoio.

Riempite con un po’ di terra e la vostra piantina preferita la parte del tappo: il vostro vasetto intelligente con piantina è pronto. Fatene quanti occorrono, saranno bellissimi da vedere sparsi per tutta la casa e le vostre piante vi ringrazieranno!

Lascia un commento