Ci ha generato, ci fornisce il necessario per nutrirci, vestirci, crescere, muoverci, costruire, produrre, comunicare… senza la Terra non potremmo esistere, ma non sempre ricordiamo che anche lei ha bisogno di noi. Seguire alcuni piccoli accorgimenti nella nostra vita quotidiana può aiutare a ridurre l’inquinamento ambientale. Siamo tanti, e se impariamo a prenderci cura del pianeta che abitiamo, riusciremo a tutelare anche la nostra vita e quella dei nostri figli.
Il riscaldamento globale, il buco dell’ozono, lo scioglimento dei ghiacciai, l’inquinamento ambientale e lo sfruttamento intensivo delle risorse naturali, dal cibo all’energia fino a compromettere la biodiversità e anche il ciclo dell’acqua, sono i veri nemici, le malattie della nostra epoca che minacciano la Terra come mai, in miliardi di anni, era accaduto. A sentire gli scienziati e gli esperti, non c’è tempo da perdere: praticare uno stile di vita sostenibile, cominciando subito con piccoli gesti quotidiani, è quanto possiamo fare per aiutare la Terra e garantirle un futuro migliore. Ecco alcuni, semplici, efficaci ed importanti consigli per diminuire l’inquinamento.
10 consigli per diminuire l’inquinamento
1. Spegniamo la luce quando usciamo dalle stanze, e non lasciamo TV e Computer in Stand By, con la lucina rossa: consumano inutilmente. Sostituiamo le vecchie lampadine con quelle a led o a fluorescenza, teniamo il frigo a 5°C o più e il riscaldamento non oltre i 21°C, controllando che le nostre case siano ben isolate. Le risorse che consumiamo sono ancora, in gran parte, derivanti dal petrolio o dai gas. Inquinano e non sono rinnovabili. Staccare la spina è il primo modo per consumare meno, avere un’aria più pulita e un clima meno caldo.
2. Installiamo, se possibile, pannelli solari e fotovoltaici. Le tecnologie per raccogliere e usare l’energia rinnovabile del sole, del vento o delle maree sono sempre più economiche ed efficaci, e quanti più saremo a utilizzarle, tanto più potremo evitare emissioni inquinanti riducendo il bisogno di petrolio e di gas geotermici.
3. Spostiamoci a piedi. Per ridurre l’inquinamento usiamo meno l’auto e preferiamo i mezzi pubblici o la bicicletta, che tiene in forma e non inquina. I motori a scoppio sono ancora una delle maggiori cause dell’inquinamento dell’aria, dell’effetto serra e del riscaldamento globale. Aerei e automobili sono mezzi indispensabili, ci mancherebbe, ma se impariamo a usarli con parsimonia, in attesa che i motori elettrici e ibridi siano più accessibili, la Terra e il Cielo ci diranno grazie!
4. Prima di buttare, pensiamoci! Se abbiamo oggetti, mobili o vestiti che non ci servono più, prima pensiamo se c’è qualcuno a cui servono e regaliamoli. Chi ne ha bisogno apprezzerà, e noi, diminuendo i processi di smaltimento, oltre a risparmiare costi ed energie, contribuiremo a ridurre l’inquinamento.
5. Gettiamo l’immondizia in pattumiera, e facciamo la raccolta differenziata! I rifiuti chimici, plastici e metallici sono ancora fra le peggiori cause d’inquinamento degli oceani e delle terre emerse. Alcuni, come le cicche delle sigarette, impiegano anni a decomporsi. Usiamo i cestini, quindi, e separiamo i rifiuti: quelli organici serviranno a produrre energia, concimi o polimeri vegetali. Metalli e plastiche sintetiche, invece, possono essere rilavorati e, anziché inquinare, tornare utili in mille modi. A questo proposito vi ricordiamo che la BioBottle Sant’Anna è biodegradabile (tranne il tappo e l’etichetta!), va gettata nell’umido e riduce l’inquinamento.
6. Ricicliamo! Molte delle cose che usiamo tutti i giorni sono fatte con materiali preziosi ed esauribili, oppure molto inquinanti. La carta ad esempio, o il vetro, possono essere rilavorati all’infinito, evitando così di tagliare alberi o di usare processi di lavoro che inquinano e surriscaldano la nostra Terra. L’elenco sarebbe lunghissimo e vi rimandiamo al riciclo creativo, con alcuni esempi. Sapevate che il Pile, e molti altri tessuti per l’abbigliamento, derivano dalla plastica?
7. Piantiamo semi, fiori e alberi, negli orti o sul balcone. Dalle piante, nostre alleate da sempre, estraiamo nutrimento, medicine, tessuti, persino la carta per imballare o scrivere. La biodiversità è uno dei regali più preziosi della nostra Terra: tanto più è ricco il regno vegetale, quanto più lo siamo noi, uomini e animali. Senza contare che il verde, dai giardini fino alle foreste, ripulisce l’aria e ci consente di respirare meglio.
8. Prendiamoci cura degli animali, anche dei più piccoli. Aiutando le piante, aiutiamo anche le rondini, le api e il loro preziosissimo miele, i pipistrelli che allontanano le zanzare, e di esempi ce ne sarebbero ancora. Anche loro sono nostri antichi compagni, ma spesso sono a rischio d’estinzione a causa dell’inquinamento o della scomparsa di boschi e foreste, mentre da sempre svolgono una funzione importante non solo per gli ecosistemi, ma anche per l’agricoltura. Impariamo quindi a conoscerli, rispettarli e tutelarli!
9. Mangiamo cibo locale, quando è possibile: è più fresco, più sano perché ha meno conservanti, e percorrendo meno chilometri per arrivare sulla tavola aiuta a ridurre l’inquinamento. Allo stesso modo, quando facciamo la spesa, premiamo chi propone confezioni intelligenti e riciclabili.
10. Chiudiamo i rubinetti! L’acqua è fonte di vita di gran lunga il bene più prezioso in natura, non può essere riprodotto in quantità, ma al contrario può essere inquinato o contaminato. Impariamo a risparmiare l’acqua, e tuteliamo le fonti più pure, ne va della salute nostra e del nostro territorio! Proprio per questo, proteggere l’ambiente alpino dove sgorga la sua acqua pura e leggera è il primo obbligo di responsabilità sociale per Sant’Anna .
Questo sito m é stato molto utile .
Anche a me
Rega siate poco volgari! Ho trovato questo post Molto esaustivo :))
Lo farò
Se vogliamo veramente migliore il nostro modo bisogna fare la raccolta differenziata e spostiamoci in bici o portare da casa le borse da casa che so riciclabili
Io credo che sia utile questo consiglio per salvare l ambiente cerchiamo di fare il possibile per salvare i cambiamenti climatici.
Concordo
Mia figlia a potuto conoscere altri modi per proteggere la Terra.♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️💓💓💓💓💓💓💓💓😍😍😍😍😘😍😍😘😘😍😘
Ma?
sono d’accordo!
si ok
SANT’ ANNA SEI UTILE . UN CONSIGLIO
BOTTIGLIE IN CARTA EH
INTEGRANDO ANCHE CON IL TAPPO
Ciao,
l’attenzione per l’ambiente, e per la nostra salute, è un tema che ci sta molto a cuore. Ecco perché abbiamo prodotto Sant’Anna Bio Bottle, fatta con un polimero ricavato dagli scarti del mais. Si tratta di un prodotto straordinariamente innovativo, che porta e potrà portare sempre più benefici per l’ambiente. La Bio Bottle, separata dal tappo in plastica, è biodegradabile e compostabile negli appositi siti di compostaggio industriale in soli 80 giorni.
Ti auguriamo una buona giornata!
Evitare di mangiare cibi animali ??? Una dell prime cause dell’inquinamento è l ‘allevamento intensivo e i derivati animali e qua non ne fate nemmeno parola! Che senso ha scrivere un post su come ridurre l’ inquinamento e non fare parola della cosa che ha maggiore impatto ambientale????!
Ciao Valentina, certo; anche una dieta vegetariana o vegana possono contribuire a ridurre il proprio impatto ambientale!
sono d’accordo
Informazioni molto importanti che dovrebbero essere pubblicizzate molto di più soprattutto nelle scuole perché i giovani apprendono più facilmente ed invogliano i genitori al rispetto.
Hai proprio ragione, Mario, la rivoluzione ecologica parte dai più giovani! 🙂
ben fatto mi sarà molto utile
Ciao, ne siamo felici!
molto utile, lo farò certamente 😀
Bene, siamo felici di esserti stati utili!
mario sei un grande muah
molto utile
Siamo felici che l’articolo ti sia stato utile! 😊
Questo sito mi è stato molto utile per la mia ricerca scolastica!!!!!!!!
grz!!!!!!!😘😘😘😘😘😘🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰
Prego! Ne siamo felici 😄
Anche a me
Aggiungerei:evitare l’acqua minerale (tranne se in vetro) e usare una borraccia con l’acqua del rubinetto.
Ciao Pietro,
sapevi che Acqua Sant’Anna è disponibile anche nella Bio Bottle?
Sant’Anna Bio Bottle è prodotta con un polimero ricavato dagli scarti del mais, e una volta separata dal tappo in plastica, è biodegradabile e compostabile negli appositi siti di compostaggio industriale in soli 80 giorni! Si tratta di un prodotto straordinariamente innovativo, che porta e potrà portare sempre più benefici per l’ambiente. Siamo sempre molto attenti, infatti, a seguire un’etica green e attenta all’ecologia.
Ti auguriamo una buona giornata! 🌱
interessanteh
Ciao,
grazie! Ci fa piacere che tu abbia trovato il contenuto interessante 😊
Dobbiamo tutti impegnarci e salvare la natura! Dobbiamo fare tutti un piccolo gesto perchè tante piccole gocce, formano un mare!
Esatto Giorgia, siamo d’accordo con te! 😀
interessante
interessante
Grazie mi è stato molto utile per il mio esame scolastico 🙂
Bene! Ne siamo felici 😊
Grazie mi è stato molto utile 🙂
Grazie a te, Michael, ci fa molto piacere! Buona giornata 😊
ciao bella gente
Ciao a te!
molto interesting
Grazie, ci fa piacere che questo articolo sia stato interessante per te! 😊