La primavera è arrivata, e noi siamo pieni di entusiasmo nel vederla in tutto il suo splendore. Con il suo arrivo, ci viene immediatamente voglia di ricette sfiziose e fresche, come quella dei bagel con salmone e avocado!
Tutto attorno c’è un’atmosfera di rinascita e rinnovamento: gli alberi tornano a vestirsi di foglie verdi, i fiori sbocciano in splendide tonalità di rosa, giallo e blu, e gli uccelli riprendono a cantare alle prime luci dell’alba. Le prime passeggiate all’aperto in questa stagione possono essere un’esperienza magica e rigenerante, ricca di colori, profumi e suoni che riempiono i sensi e l’anima.
È un momento in cui la natura stessa sembra celebrare la vita in tutte le sue forme: ogni passo rivela una nuova sorpresa: un fiore appena sbocciato, un animale selvatico che si muove tra gli alberi, il suono rassicurante di un ruscello che scorre. Anche se viviamo in città non scoraggiamoci: i parchi si trasformano in veri e propri giardini segreti, pronti ad essere esplorati!
Da veri amanti di questa stagione, ecco i nostri consigli per apprezzare al meglio le passeggiate primaverili:
- scegliere sentieri o percorsi immersi nella natura per massimizzare l’esperienza;
- vestirsi a strati per adattarsi ai cambiamenti di temperatura tipici della primavera;
- fermarsi di tanto in tanto per osservare la bellezza che ci circonda e respirare profondamente l’aria fresca;
- rispettare l’ambiente e lasciare ogni luogo esplorato così com’è stato trovato, preservando la sua bellezza per le generazioni future;
- ultimo, ma non per importanza: portare con sé una bottiglia di Acqua Sant’Anna naturale da 0.5 l e uno spuntino o pranzo leggero per mantenere l’energia e l’idratazione.
Per la nostra passeggiata di oggi abbiamo preparato questi straordinari bagel con salmone e avocado, ci siamo voluti viziare un po’ per godere al meglio questa prima fantastica giornata assolata.
Ricetta Bagel con salmone e avocado
Tempo di preparazione: 20 minuti (più 40 + 25 minuti di lievitazione)
Tempo di cottura: 90 secondi in acqua + 20 minuti circa in forno
Temperatura del forno: 220°
Dosi: Per 8 bagel
Ingredienti
- 330 g di farina manitoba
- 1 cucchiaino e mezzo di lievito di birra disidratato
- 1 cucchiaino di sale
- 2 cucchiaini di zucchero
- 220 ml di Acqua Sant’Anna naturale leggermente tiepida
Per la decorazione:
- un albume
- semi misti (papavero-zucca-lino)
Per la farcitura:
- salmone affumicato
- limone
- aneto fresco
- avocado
- foglioline d’insalata
- ravanelli
- formaggio spalmabile (opzionale)
Procedimento
- Attivate il lievito con metà dell’acqua tiepida ed uno dei cucchiaini di zucchero, leggete le istruzioni del vostro, dovrebbero bastare venti minuti.
- Iniziate ad impastare per circa 15 minuti aggiungendo lievito, la restante Acqua Sant’Anna, lo zucchero e per ultimo il sale.
- Lasciate riposare per circa 40 minuti o fino a che l’impasto non abbia raddoppiato il suo volume.
- Suddividete l’impasto in otto palline che lascerete altri venti minuti a lievitare sotto un panno umido.
- Portate una pentola a bollore con due cucchiai di zucchero sciolti con cura.
- Riprendete le palline di impasto, con il dito fate un buco al centro e fatele ruotare fino a che non si sia creato un buco di circa un centimetro.
- Con l’aiuto di una schiumarola mettete i bagel a bollire nell’acqua per circa 90 secondi, girandoli a metà cottura.
- Toglieteli e appoggiateli in fila su di una teglia ricoperta di carta forno.
- Sbattete un bianco d’uovo, spennellateli prima di cospargerli con i semi.
- Infornate per 20 minuti a 220 gradi.
- Una volta cotti lasciateli raffreddare.
- Tagliate ogni bagel a metà e farciteli con salmone affumicato, aneto fresco, avocado, qualche goccia di limone e formaggio spalmabile (opzionale).
Ricordiamoci sempre di bere durante la nostra passeggiata perché è importante per la nostra salute fisica ma anche per il nostro benessere mentale! In questo ci accompagna Acqua Sant’Anna, un sorso dopo l’altro: grazie alla sua idratazione ci aiuta a goderci appieno l’esperienza all’aperto.
Al traguardo ci aspetta poi il nostro pranzo; i bagel con salmone e avocado che abbiamo preparato in anticipo e portato per goderci un pasto delizioso e nutriente mentre ammiriamo la natura circostante!
Sia che tu stia esplorando un sentiero nel bosco, passeggiando lungo la spiaggia o facendo un giro in città, i bagel con salmone e avocado e Acqua Sant’Anna saranno dei compagni perfetti per la tua prossima avventura all’aperto.
Buona passeggiata primaverile!