Tutti pronti per l’ormai immancabile “Dolcetto o Scherzetto”?
La casa è addobbata ormai da giorni, la zucca l’abbiamo intagliata e con il suo ghigno spaventoso e il lumino acceso fa la guardia alla porta di casa.
Ci piace Halloween, nonostante la tradizione sia originaria d’oltreoceano, ormai da anni fa parte delle nostre abitudini e iniziamo ad aspettare la festa più paurosa d’autunno già al cadere della prima foglia. Anche quest’anno abbiamo deciso di replicare la merenda in maschera con le amiche della piccola Nina.
Il programma del pomeriggio è fitto: trucco e maschere, lettura di un racconto da brividi e la merenda prima di uscire al calar della sera per il giro del vicinato a suonare campanelli!
I biscotti li abbiamo preparati il giorno prima proprio perché si conservano perfettamente in una scatola di latta. Qualche cioccolatino a forma di occhio a completare l’effetto e tutto è pronto per una merenda in compagnia di spiritelli dispettosi!
E quando la sete “diventa paurosa” ecco pronto per tutte le streghette SanThè Sant’Anna Deteinato! In questo caso abbiamo scelto la variante al limone ma esiste anche SanThè Deteinato alla pesca. Noi li amiamo entrambi perché sono pensati apposta per i bambini: sono senza caffeina, l’eccitante naturale presente nelle foglie di the.
Cookies all’avena con gocce di cioccolato e meringhe
Tempo di preparazione: 15 minuti + 1 ora circa di riposo per l’impasto
Tempo di cottura: 18 minuti
Temperatura del forno: 180° C
Ingredienti
(per circa 20 biscotti)
100 g di farina 0
60 g di farina integrale
60 g di fiocchi d’avena
50 g di gocce di cioccolato
100 g di zucchero di canna
140 g di burro
1 uovo
due pizzichi di sale
Per la decorazione
Piccole meringhe
Cioccolato fondente
Preparazione
In una ciotola mettete lo zucchero di canna con il burro lasciato a temperatura ambiente, azionate le fruste e iniziate a lavorare gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea.
Aggiungete l’uovo e continuate ad amalgamare.
Preparate le farine mescolando i due tipi insieme al sale e, un cucchiaio per volta, inglobate la miscela al composto di burro e zucchero.
Con l’aiuto di un cucchiaio di legno aggiungete e mescolate con cura anche le gocce di cioccolato.
Stendete un foglio di carta forno, versate il composto e con l’aiuto della carta formate un cilindro che dovrà riposare circa un’ora in frigorifero.
Nel mentre preparate gli occhi intingendo la punta delle meringhe nel cioccolato fondente sciolto a bagnomaria o al microonde.
Trascorsa un’ora riprendete il salsicciotto dal frigo e tagliate con un coltello i biscotti con uno spessore di circa 1 cm.
Appoggiate i biscotti su una teglia da forno ricoperta da carta forno, distanziandoli leggermente gli uni dagli altri e infornate per circa 15-18 minuti.
Terminata la cottura lasciateli raffreddare e fissate gli occhietti con una punta di cioccolato fuso.
SanThè Deteinato Sant’Anna si trova nella comoda versione da 0,25 ml, perfetto per i bambini per dimensione e leggerezza. Senza dubbio, le nostre piccole streghette di Halloween se lo nasconderanno sotto il mantello prima di uscire di casa!