Impegno sul territorio

Per Acqua Sant’Anna è sempre stato prioritario, fin dalla sua nascita, lo sviluppo e il mantenimento di una solida relazione con il territorio della Valle Stura in cui ha sede lo stabilimento produttivo.


I rapporti con la comunità di riferimento

Intorno alla sorgente, tra le più alte in assoluto in Italia, non ci sono insediamenti industriali, non ci sono campi concimati, non ci sono pascoli intorno, non c’è nulla, salvo la natura incontaminata e l’acqua che sgorga.
Lo stabilimento rispetta i principi della bioarchitettura e bioedilizia, creando il minimo impatto ambientale nel rispetto delle forme e dei materiali tradizionalmente utilizzati in montagna (prevalenza di legno e pietra).

Nuova vita
Numerosi manager, dirigenti, docenti, studenti italiani e internazionali hanno scoperto Vinadio facendo visita allo stabilimento dell’Acqua Sant’Anna.

Beneficienza e solidarietà per la comunità

Proprio in funzione del rispetto del territorio, diverse delle opere sociali e di beneficenza realizzate negli anni sono state proprio rivolte all’immediata comunità di Vinadio e della Valle Stura in generale. Tra queste, ad esempio:

– Donazioni in arredo e giochi didattici per le scuole materne della valle.
– Finanziamento della costruzione del palaghiaccio di Vinadio e per la sistemazione di sentieri di montagna.
– Donazione di un defibrillatore alla Croce Rossa di Vinadio.
– Fornitura di acqua ai ricoveri per anziani e scuole della valle.

Tra le altre iniziative di solidarietà e beneficenza realizzate dall’Azienda negli anni, vi sono ad esempio:

💧 costruzione di pozzi in Africa, attraverso l’adesione al “Progetto Africa” di Ampelos;
💧 sostegno al Banco Alimentare;
💧 sostegno alla Fondazione Telethon attraverso una campagna di comunicazione per la raccolta fondi in collaborazione con BNL Paribas.

Acqua Sant’Anna da sempre ha voluto far sentire la sua vicinanza e dare il suo contributo alle popolazioni in difficoltà, come quelle colpite dal sisma in Abruzzo e in Emilia-Romagna, donando forniture di acqua minerale. Negli ultimi anni, per esempio, l’azienda si è dedicata ad aiutare le comunità di Tenda, La Brigue e i cittadini dell’Emilia-Romagna danneggiate dall’alluvione e la popolazione ucraina colpita dalla guerra.

Nel corso del 2019 Acqua Sant’Anna è stata premiata con il primo Charity Award 2019, istituito dalla Fondazione Banco Alimentare, onlus italiana che si occupa della raccolta di generi alimentari e del recupero delle eccedenze alimentari della produzione agricola e industriale per redistribuirle a strutture caritative che svolgono attività assistenziale per i più bisognosi.

La Società è stata premiata per la particolare attenzione dimostrata nelle iniziative di carattere solidale dell’associazione e per la continuità di donazioni di acqua e bevande destinate alle persone assistite dal Banco Alimentare. 

Gestione dei rapporti con le istituzioni scolastiche

Acqua Sant’Anna intrattiene relazioni e collaborazioni costanti con le istituzioni scolastiche e, in particolare, con le Università (Politecnico di Torino e Dipartimento BMSS dell’Università di Torino) al fine di:
– inserire nuovi giovani in Azienda tramite stage formativi, tirocini curriculari ed extra curriculari o progetti specifici di alto apprendistato;
– ottenere pareri/consulenze nell’ambito delle verifiche di conformità, dell’implementazione di nuovi progetti, presentazione di nuovi prodotti, ecc..

La realtà di Acqua Sant’Anna
è da sempre un case study di riferimento del settore Food&Beverage proprio per la sua capacità di essere stata innovativa e all’avanguardia fin dalle sue origini.

Proprio per questo Acqua Sant’Anna è meta di visitatori e studenti che ogni anno arrivano nello stabilimento per poter apprezzare i macchinari e le tecnologie evolute.